PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Contrasto alle truffe amministratori condominiali, PdL di Romanini: “Introdurre un'assicurazione con una garanzia fideiussoria per i danni”

30 giugno 2016

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

“Negli ultimi mesi sono arrivate sulle pagine dei giornali, anche a Parma, diversi casi in cui amministratori di condominio infedeli hanno truffato i condomini che dovevano garantire, riuscendo a far sparire i soldi”. E' partito da qui il deputato del Partito democratico Giuseppe Romanini per elaborare la sua proposta sul tema dei condomini che è stata illustrata questa mattina durante una conferenza stampa alla Camera. “E' un tema di cui si è parlato molto – spiega l'esponente Pd parmigiano – e sono stati centinaia i casi segnalati in Italia, diversi dei quali anche a Parma. La prima segnalazione l’ho avuta al termine di un incontro con il comitato alluvionati di Parma: una signora residente in via Navetta mi ha raccontato dell’esperienza vissuta nel suo condominio, con un amministratore “infedele”. Da lì è iniziato in modo proficuo il confronto con il presidente di Federconsumatori Parma, Fabrizio Ghidini, con cui abbiamo condiviso questa proposta di legge”. La Proposta di Legge di Romanini si basa su tre punti fondamentali: l’amministratore condominiale deve stipulare una idonea assicurazione, ovvero garanzia fideiussoria per i danni derivanti al condominio e ai condomini dall'esercizio della sua attività e deve rendere noti gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva; è obbligato a stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale per attività svolta oppure una garanzia fideiussoria che garantisca le condizioni previste dal periodo precedente per lo specifico condominio; gli è esclusa la possibilità di effettuare prelievi per cassa nonché emettere o accettare assegni per conto del condominio; e ciascun condomino ha il diritto di prendere visione della rendicontazione periodica. “A tre anni dall’approvazione della riforma delle disposizioni del codice civile riferite al condominio negli edifici - ha spiegato Romanini – sono ancora numerosissime le truffe segnalate dai condomini da parte di amministratori condominiali senza scrupolo. Da qui la necessità di intervenire in sede legislativa e con l’aiuto dell’Associazione della Federconsumatori, nel ruolo di consulente e di tramite con gli inquilini truffati, abbiamo messo a punto questa pdl il cui obiettivo principale è quello di dare strumenti per una totale trasparenza nella amministrazione di un condominio. E’ una proposta volutamente snella che prevede tre semplici ma sostanziali modifiche e che speriamo venga così incardinata presto in un contesto più robusto”.

Presente alla conferenza anche il presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti che si è detto “soddisfatto del metodo e del merito di questa pdl. Del metodo perché – ha spiegato – finalmente, dopo tanto tempo, ho potuto constatare un rapporto collaborativo tra il sociale e chi ha responsabilità amministrative. Tra un’associazione civile e le istituzioni. E soddisfatto nel merito perché era fondamentale metter al centro di un provvedimento il ruolo professionale dell’amministratore di condominio”.

 



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma elezioni elezioni europee 2014 città parlamentari pd parma regione emilia-romagna città primarie parlamentari pd di parma pd elezioni regionali 2014 congresso 2013 parlamentari feste 2013 congresso gruppo feste citt? primarie 2012 salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto