PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Riforma Costituzionale, incontro dei Gd con costituzionalisti “Spiegate le modifiche al di fuori dei semplici slogan”

15 luglio 2016

Pubblicato in: Giovani Democratici

Approfondire i temi della riforma costituzionale, spiegare al meglio i pro e i contro e dare un quadro complessivo della riforma in vista del referendum costituzionale di ottobre. Erano questi gli obiettivi dell’iniziativa dei Giovani Democratici di Parma dal titolo “Riforma costituzionale: Istruzioni per l’uso” che si è svolta nei giorni scorsi. I relatori erano i costituzionalisti Roberto Bin e Antonio D’Aloia che hanno esposto, alla nutrita platea che si è recata alla Corale Verdi sfidando la terribile calura estiva, sia i punti di forza che le criticità, garantendo in questo modo un quadro completo e obiettivo.

Tra i temi toccati, la descrizione del contesto in cui è nata questa riforma, gli obbiettivi che si intende perseguire e i problemi che ci si propone di affrontare (i problemi legati al bicameralismo perfetto ad esempio), anche analizzando il lungo percorso di modifiche fatte fino ad oggi e le logiche originarie con cui è stata elaborata la nostra Costituzione, logiche che si sono tenute presenti anche durante vari aggiustamenti nel tempo, non sempre purtroppo con risultati ottimali.

La serata è stata anche un importante momento di confronto con il pubblico, che ha giocato un ruolo attivo attraverso numerose domande e interventi ai quali i due professori non hanno mancato di rispondere. “Ringraziamo tutti, a partire dai due relatori, per la presenza – ha detto il segretario cittadini del Giovani Democratici di Parma Gerardo Di Martino - siamo soddisfatti sia per la riuscita dell’incontro, sia per aver avuto l’occasione di poter riportare i toni del dibattito ad un livello di confronto moderato e soprattutto razionale, in cui si ragiona nel merito delle questioni e non in base a slogan che quotidianamente si sentono in molti contesti”.



TAGS:
giovani democratici | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

regione emilia-romagna congresso città elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme parlamentari feste feste 2013 pd citt? elezioni primarie parlamentari pd parma città congresso 2013 elezioni europee 2014 primarie 2012 gruppo gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto