PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 23 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Riforma Costituzionale, incontro dei Gd con costituzionalisti “Spiegate le modifiche al di fuori dei semplici slogan”

15 luglio 2016

Pubblicato in: Giovani Democratici

Approfondire i temi della riforma costituzionale, spiegare al meglio i pro e i contro e dare un quadro complessivo della riforma in vista del referendum costituzionale di ottobre. Erano questi gli obiettivi dell’iniziativa dei Giovani Democratici di Parma dal titolo “Riforma costituzionale: Istruzioni per l’uso” che si è svolta nei giorni scorsi. I relatori erano i costituzionalisti Roberto Bin e Antonio D’Aloia che hanno esposto, alla nutrita platea che si è recata alla Corale Verdi sfidando la terribile calura estiva, sia i punti di forza che le criticità, garantendo in questo modo un quadro completo e obiettivo.

Tra i temi toccati, la descrizione del contesto in cui è nata questa riforma, gli obbiettivi che si intende perseguire e i problemi che ci si propone di affrontare (i problemi legati al bicameralismo perfetto ad esempio), anche analizzando il lungo percorso di modifiche fatte fino ad oggi e le logiche originarie con cui è stata elaborata la nostra Costituzione, logiche che si sono tenute presenti anche durante vari aggiustamenti nel tempo, non sempre purtroppo con risultati ottimali.

La serata è stata anche un importante momento di confronto con il pubblico, che ha giocato un ruolo attivo attraverso numerose domande e interventi ai quali i due professori non hanno mancato di rispondere. “Ringraziamo tutti, a partire dai due relatori, per la presenza – ha detto il segretario cittadini del Giovani Democratici di Parma Gerardo Di Martino - siamo soddisfatti sia per la riuscita dell’incontro, sia per aver avuto l’occasione di poter riportare i toni del dibattito ad un livello di confronto moderato e soprattutto razionale, in cui si ragiona nel merito delle questioni e non in base a slogan che quotidianamente si sentono in molti contesti”.



TAGS:
giovani democratici | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd primarie 2012 feste primarie elezioni parlamentari pd di parma feste 2013 città gruppo elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma regione emilia-romagna congresso 2013 congresso gruppo pd comune di parma citt? città salsomaggiore terme parlamentari elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto