PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 18 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Case cantoniere, bando Anas per il rilancio: tre sono nel parmense. Romanini: “Un'importante occasione per lo sviluppo del territorio”

21 luglio 2016

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

“Una importante occasione per garantire lo sviluppo del territorio e valorizzare gli edifici storici presenti lungo le strade statali”. Il deputato del Partito democratico Giuseppe Romanini saluta con favore il bando di gara emesso da Anas per il rilancio della case cantoniere che così potranno diventare punti di assistenza ai viaggiatori e agli utenti della strada, servizi di pernottamento, bar e ristoro, info point di informazione turistica. Sono queste le destinazioni che Anas, Agenzia del Demanio, Ministero dei Beni Culturali e dei Trasporti hanno immaginato nella stesura del bando di gara che mette sul mercato, in regime di concessione, le prime 30 case cantoniere sulla rete stradale nazionale. “Ben tre di queste strutture – sottolinea Romanini – sono nel parmense, un'ottima opportunità per i nostri territori”.

L'esponente parmigiano del Partito democratico ha partecipato alla presentazione del progetto, alla quale era presente anche il sindaco di Berceto Luigi Lucchi. “In più occasioni – ha detto Romanini - ho sollecitato Anas a cogliere l’opportunità di intraprendere un percorso che consentisse la valorizzazione di questi edifici, in gran parte abbandonati, che contraddistinguono peculiarmente dal punto di vista storico e architettonico la rete viaria statale sin dal 1830. Sono lieto del fatto che tra le prime 30 strutture messe a bando ben tre siano sulla Statale n. 62: quella di Fornovo Taro, la “Monte Marino” e la “Ripasanta” nel comune di Berceto in riconoscimento del valore turistico della strada della Cisa e quello storico testimoniale ed architettonico delle sua case cantoniere realizzate in epoca ducale”.

Sono entrate a far parte di questa prima fase del progetto di riqualificazione infatti quelle case che, anche grazie alla collocazione geografica, hanno potenzialità per sviluppare servizi sinergici con i piani di valorizzazione turistico-culturale del territorio in particolare con quelli di valorizzazione del cammino della Via Francigena. La ristrutturazione degli immobili – ha spiegato Romanini – sarà a carico di Anas che ha previsto un investimento di circa 7,5 milioni di euro in tre anni, a partire da quello in corso, mentre il concessionario, individuato tramite la gara pubblica, corrisponderà per 10 anni un canone di concessione, oltre ad un contributo variabile in funzione del fatturato generato dall'attività imprenditoriale”.

Secondo Romanini si tratta di un'occasione da non farsi scappare con l'obiettivo di rilanciare il turismo sostenibile nella provincia di Parma. “La strada della Cisa – ha concluso Romanini - ha già delle vocazioni turistiche piuttosto chiare che potranno essere rafforzate con questo intervento, penso ai pellegrini della Francigena, al cicloturismo ed al mototurismo. E’ un’opportunità quindi per la preservazione del valore storico e testimoniale delle case cantoniere ma anche per il sostegno dell'identità locale, per la creazione di occupazione, nuova imprenditoria e sviluppo del territorio".



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari parlamentari pd parma elezioni europee 2014 primarie parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 pd congresso 2013 citt? città congresso gruppo pd comune di parma primarie 2012 città elezioni regione emilia-romagna salsomaggiore terme gruppo feste 2013 feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto