PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Trasporti, Caleo e Pagliari (Pd): Delrio intervenga su regioni per Pontremolese

28 luglio 2016

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Un Intervento urgente del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sulle Regioni Liguria, Toscana ed Emilia Romagna perché accelerino le procedure del protocollo d'intesa necessario per realizzare la "Pontremolese", il raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia. Lo chiedono i senatori del Partito democratico Massimo Caleo e Giorgio Pagliari, eletti rispettivamente in Liguria e in Emilia Romagna, con un'interrogazione urgente rivolta appunto a Graziano Delrio.

"In previsione dell'istituzione presso il ministero dei Trasporti del 'Tavolo istituzionale sulla Logistica' per decidere le opere da finanziare con priorità - spiegano i senatori - questo inverno abbiamo sollecitato il viceministro Riccardo Nencini ad avere un incontro con le regioni interessate per discutere del completamento del primo sub-lotto Parma-Vicofertile e per l’intervento di raddoppio della linea ferroviaria Parma – La Spezia cosiddetta 'Pontremolese'. L'incontro si è svolto il 20 aprile e si è concluso con l'impegno da parte di Rfi a verificare il progetto esistente e a proseguire con i lavori nella stazione di Parma, mentre le tre Regioni interessate avrebbero predisposto un 'protocollo d'intesa e d'intenti', che dopo essere stato approvato dai rispettivi consigli, sarebbe stato inviato al ministero per la sottoscrizione. Eppure, nonostante all'incontro abbiano partecipato rappresentanti di tutte e 3 le Regioni, da allora non è accaduto nulla.

Per questo - concludono - chiediamo al ministro un intervento di sollecito. La 'Pontremolese' è un'opera strategica per il territorio, il raddoppio della linea ferroviaria è assolutamente necessario. Non si può perdere questa occasione".
 


TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città pd feste 2013 parlamentari primarie 2012 elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma congresso 2013 gruppo pd comune di parma elezioni feste regione emilia-romagna salsomaggiore terme parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 citt? primarie gruppo congresso città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto