PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Alluvione, il Governo stanzia finanziamenti per chi ha subito danni. I parlamentari del Pd: “Molto soddisfatti, promesse mantenute”

29 luglio 2016

Pubblicato in: Articoli PD Parma

“Siamo molto soddisfatti, come previsto il Governo ha rispettato il programma di lavoro che aveva annunciato e i soldi anche per gli alluvionati di Parma stanziati in legge di stabilità potranno arrivare nei tempi previsti”. Patrizia Maestri, Giuseppe Romanini e Giorgio Pagliari commentano la delibera approvata oggi dal Consiglio dei Ministri che rende operativa la riforma organica del post emergenza che permetterà anche a cittadini e imprenditori di Parma che hanno subito danni dall'esondazione del torrente Baganza del 13 ottobre 2015 di avere un risarcimento. “Chi ha avuto la propria casa o la propria azienda danneggiata da un evento calamitoso - dicono i parlamentari del Partito democratico - come per l'alluvione di Parma, avrà di riconosciuto un contributo importante per far fronte alle spese”.

Saranno riconosciuti fino all’80 % dei danni riportati dagli immobili privati, accertati sulla base di criteri rigorosi, per un massimo di 150mila euro. Il massimo è di 450mila euro invece per le attività produttive, con il riconoscimento fino al 50 % dei danni subiti dagli edifici e dell’80 % per macchinari e scorte di materie prime. La Legge di Stabilità 2016 aveva stanziato risorse assai rilevati, fino a un massimo di 1,5 miliardi di euro, per il risarcimento dei privati, imprese e singoli cittadini, che hanno riportato danni causati dagli eventi calamitosi e alluvionali (40 in tutto) tra il 2013 e il 2015, compreso anche Parma. “Viene mantenuto quanto è stato annunciato – commentano i tre parlamentari Pd – e i parmigiani che ne hanno diritto potranno ottenere il rimborso per quello che hanno perso in quel sciagurato giorno”.

Per questo importante risultato Maestri, Romanini e Pagliari ci tengono a fare dei ringraziamenti. “Per raggiungere questo importante risultato – dicono – dobbiamo dire grazie al lavoro di tante personalità: il presidente del consiglio Matteo Renzi che si è impegnato a dare risposte certe come poi è avvenuto, il ministro dell'Economia e la protezione civile che hanno fatto egregiamente la loro parte ed anche la sottosegretaria Paola De Micheli e l’assessore Paola Gazzolo che hanno seguito tutto l’iter fin dal primo momento”.



TAGS:
parlamentari pd di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso 2013 primarie 2012 parlamentari pd parma feste 2013 citt? pd città regione emilia-romagna elezioni regionali 2014 città elezioni europee 2014 primarie parlamentari congresso gruppo feste parlamentari pd di parma salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma elezioni
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto