PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Porto fluviale di Torricella. Iotti (PD): “Oltre 142mila euro dalla Regione”

29 luglio 2016

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

"Con il parere favorevole della maggioranza PD, la III Commissione Regionale Territorio Ambiente ha approvato il finanziamento di 142.618 euro per i lavori nel porto fluviale sul Po a Torricella”. A darne notizia è il consigliere regionale PD Massimo Iotti, vicepresidente della Commsissione III.

 

“Era dal 2008 che il porto di Torricella non riceveva finanziamenti e non posso che esprimere soddisfazione per questo stanziamento. Si tratta dell’importo più alto attribuito ai porti Comunali regionali, che verrà coperto con 90.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna. Le opere previste - sottolinea il consigliere PD - riguardano lo scavo dei fondali per la risagomatura della sezione d'alveo di fiume, con la complessiva riprofilatura della lanca per la navigazione”.

 

"Nel corso della Commissione, l' Assessore Regionale al Turismo Corsini ha inoltre annunciato ulteriori risorse di 350.000 euro per il 2016. Per il 2017 invece è previsto un piano organico di investimenti sui porti con risorse più ingenti, non solo per dragaggio ma anche per le attrezzature  fisse  di impianto. Il finanziamento riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna è il primo passo verso la completa riqualificazione del porto fluviale di Torricella che potrà essere portata avanti nei prossimi anni. È un importante segnale di attenzione al territorio, che va pienamente promosso a livello turistico nelle sue rilevanze ambientali e culturali. Si tratta anche di un bel risultato anche per l’amministrazione comunale - conclude Iotti - che premia il lavoro congiunto portato avanti in Regione”.

 

Sulla stessa linea il Sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi: “La volontà della Regione di investire sul porto fluviale è una buona notizia. Il finanziamento di 90.000 euro regionali insieme ai 32.000 messi dall'amministrazione e ai 20.000 messi dalla Nautica di Torricella permetteranno di risolvere un problema che ultimamente si è notevolmente aggravato. Ringrazio il consigliere Iotti per aver seguito l'iter e soprattutto la Regione, nella persona dell'assessore Corsini e la sua struttura di riferimento, per aver accolto e approvato il progetto.

 

“E' molto interessante la volontà espressa dalla Regione di programmare un piano organico per i prossimi anni. Questo ci permetterà di presentare ulteriori progetti da condividere con i soggetti interessati, in primis la Nautica di Torricella. Ora - conclude Bernardi - procederemo rapidamente con l'emanazione della gara al fine di permettere la realizzazione dei lavori prima delle prossime piene”.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città elezioni europee 2014 regione emilia-romagna elezioni parlamentari pd parma parlamentari pd di parma congresso pd primarie congresso 2013 citt? elezioni regionali 2014 parlamentari primarie 2012 gruppo pd comune di parma gruppo feste 2013 feste salsomaggiore terme città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto