PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Rimozione panchine piazzale della Stazione: una scelta ottusa che non risolve il degrado

5 agosto 2016

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Giusto un anno fa il sindaco Pizzarotti autocelebrava l'installazione di alcune panchine (tutte diverse e spaiate) in vari punti attorno a Piazza Garibaldi. "Più socialità diffusa per riappropriarsi delle strade e delle piazze" scriveva sulla sua pagina facebook.

Oggi la stessa amministrazione Pizzarotti, per mano dell'assessore Casa, decide di rimuovere tutte le panchine da piazzale Dalla Chiesa, di fronte alla stazione. Una decisione negli intenti punitiva e ottusa, come il sequestro delle coperte ai senza tetto o le multe per chi mangia il gelato al Battistero, che non risolve certo le cause del degrado sociale, ma è anzi un segno di resa.

Evidentemente l’amministrazione comunale non intende provare a “riappropriarsi” del piazzale della stazione, così come di molte altre aree della città, che giudica ormai perse. Dopo tutto quello che è stato speso, con le tasse dei cittadini, per riqualificare la zona, non si trova di meglio da fare che rimuovere le panchine e abbandonare a se stesso il piazzale in quanto "area di flusso e non di stazionamento".

Forse l'assessore al turismo e al commercio, nonostante le sue deleghe, viaggia poco e non conosce le stazioni delle altre città europee, così come di alcune città italiane. Perché scoprirebbe che aree un tempo degradate sono tornate ad essere luoghi vivi e frequentati, pieni di servizi, di bar e di esercizi commerciali usati da pendolari e residenti.

A Parma siamo invece al paradosso: si sono spese decine di milioni di euro per la riqualificazione urbana dell’area stazione, ma questa amministrazione, dopo avere inaugurato senza merito le opere, non è stata in grado in quattro anni di pensare e mettere in atto un piano per la riqualificazione commerciale e sociale, il vero e unico strumento per combattere il degrado.

Il piazzale, già pedonalizzato, si presta infatti ad accogliere negozi, bar e anche dehors. Potrebbe diventare un luogo di aggregazione, non solo di “flusso”, di giovani e studenti, che già usano abitualmente la stazione ferroviaria, in alternativa alla troppo satura zona di Via D’Azeglio. E si potrebbe creare una continuità con l’area della STU Pasubio e di Via Palermo, riqualificando la frequentazione dell’intero quadrante, oggi infestato dallo spaccio.

Si tratta di pensare, progettare e mettere in pratica. Quello che non sa fare questa amministrazione. Molto più semplice togliere le panchine. Come faceva il sindaco Gentilini a Treviso.

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Consiglio Comunale di Parma



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città regione emilia-romagna città gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014 elezioni congresso salsomaggiore terme parlamentari pd parma feste pd parlamentari pd di parma citt? parlamentari primarie 2012 primarie congresso 2013 feste 2013 gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto