PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 23 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Ddl contro il caporalato in discussione alle Commissioni della Camera. Maestri e Romanini: “Intervento importante, lavoriamo per approvazione veloce”

16 agosto 2016

Pubblicato in: Articoli PD Parma

- “Contrastare il caporalato nel settore dell'agricoltura, inserendo un reato specifico con pene pesanti per queste pratiche, indegne di un paese civile”. I deputati del Partito democratico Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini commentano l’assegnazione alle commissioni Lavoro e Giustizia della Camera, dopo l'approvazione al Senato, del provvedimento che inserisce il reato di intermediazione illecita e sfruttamento. “Un provvedimento importante per dare un taglio netto ad una pratica che non solo toglie garanzie e tutele a chi lavora ma rende veri e propri schiavi centinaia di migliaia di uomini e donne in Italia”.

Il caporalato coinvolge, secondo stime sindacali e delle associazioni di volontariato, circa 400.000 lavoratori in Italia sia italiani che stranieri ed è diffuso in tutte le aree del Paese ed in settori dell'agricoltura molto diversi dal punto di vista della redditività. I dati delle ispezioni nel settore agricolo nel 2015 dicono che sono state ispezionate 8862 aziende, più 59% rispetto al 2014, sono stati individuati 6153 lavoratori irregolari, 3629 totalmente in nero e riscontrati 713 episodi di caporalato. “Sono dati impressionanti – sottolinea Romanini – e sono solo quelli accertati che non riescono a raccontare un mondo sommerso e per la maggior parte nascosto. È chiaro che non bastano le pur lodevoli iniziative di molte imprese ed associazioni agricole come quelle del nostro territorio che hanno aderito alla rete per il lavoro agricolo di qualità, serve urgentemente un intervento mirato e diretto per contrastare queste pratiche che determinano anche una condizione concorrenza sleale tra le imprese agricole, a vantaggio di chi si avvale di pratiche scorrette”.

Il disegno di legge, che arriverà in discussione alle commissioni della Camera nei primi giorni di settembre, prevede pene pesanti non solo per il 'caporale' ma anche per le imprese che sfruttano il lavoratore: fino a sei anni di carcere per chi commette il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e una multa da 500 a 1.000 euro per ciascun lavoratore reclutato. “Credo che questo provvedimento – conclude Maestri – debba anche essere l’occasione per rivedere alcune delle norme sulla depenalizzazione varate lo scorso anno dal Governo”. 



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

salsomaggiore terme citt? elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014 parlamentari gruppo gruppo pd comune di parma congresso 2013 regione emilia-romagna congresso primarie primarie 2012 feste 2013 elezioni città parlamentari pd di parma parlamentari pd parma feste città pd
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto