PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Alluvione 2014 e 2015. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l'ordinanza di protezione civile.

25 agosto 2016

Pubblicato in: Articoli PD Parma

“Con la pubblicazione, sabato 20 agosto, in Gazzetta Ufficiale, delle ordinanze firmate dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, si è attivato il procedimento per la presentazione, da parte dei soggetti privati e delle attività economiche, delle domande di contributo per i danni conseguenti all’alluvione che ha colpito la nostra città il 13 ottobre 2014 e alle eccezionali avversità atmosferiche che nei giorni 13 e 14 settembre 2015 hanno coinvolto alcuni comuni della provincia di Parma (Albareto, Bardi, Bedonia, Calestano, Compiano, Palanzano, Pellegrino e Varsi) e Piacenza”.

A dichiararlo sono i deputati PD Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini presenti, insieme al Sen. Giorgio Pagliari, all’incontro svoltosi con il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli l’8 agosto u.s., presso la Provincia di Parma, per l’illustrazione del provvedimento deliberato dal governo il 28 luglio che ha reso disponibili le risorse per gli indennizzi stanziate dalla Legge di Stabilità 2016.

“Con la pubblicazione delle ordinanze si entra finalmente nella fase operativa delle disposizioni votate dal Parlamento nel dicembre 2015; siamo dunque soddisfatti di questo ulteriore passo per dare una risposta importante ed attesa a quelle famiglie e imprese colpite da calamità naturali”.
 
L’ordinanza prevede che entro fine settembre (40 giorni dalla pubblicazione in GU dell’ordinanza) i soggetti privati interessati dovranno presentare al Comune in cui è ubicato l’immobile danneggiato un’apposita domanda utilizzando la modulistica predisposta dal Dipartimento della Protezione Civile. Per le parti comuni danneggiate di un edificio residenziale la domanda è presentata dall'amministratore o da un condomino delegato qualora l’amministratore non sia stato nominato. 
Per le attività economiche le modalità tecniche specifiche per la gestione delle domande di contributo e la modulistica dovranno invece essere predisposte dalla Giunta Regionale entro i prossimi 30 giorni. 
 
“Una volta istruite e verificate le domande” – hanno concluso i deputati – “in esito alla quantificazione degli effettivi contributi riconoscibili, e sempre tenendo conto dei massimali stabiliti, il Consiglio dei Ministri autorizzerà l'attivazione dei contratti di finanziamento agevolato stabilendo il limite specifico per ciascun evento e categoria, dando il via alle singole operazioni di finanziamento”.
 
Di seguito il link al testo dell'ordinanza di protezione civile.
 
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_prov.wp?facetNode_1=f4_4_5&prevPage=provvedimenti&catcode=f4_4_5&contentId=LEG58565
 


TAGS:
parlamentari pd di parma |  regione emilia-romagna |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso feste 2013 salsomaggiore terme elezioni primarie gruppo pd comune di parma citt? congresso 2013 elezioni europee 2014 primarie 2012 parlamentari feste gruppo pd parlamentari pd di parma città regione emilia-romagna città parlamentari pd parma elezioni regionali 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto