PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 18 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Panchine Piazzale della Stazione: degrado e sicurezza restano irrisolti

2 settembre 2016

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Giunta post-grillina schizofrenica e in evidente stato confusionale

L'assessore Casa sostiene che l'intervento di rimozione delle panchine dal piazzale della stazione è stato un successo, come se rimuovere a spese dei cittadini l'arredo urbano e impedire alle persone di sedersi sia una cosa di cui vantarsi. 

In realtà è stato solo un segno di resa di fronte al degrado e all'insicurezza della zona che dimostra la vera natura di questa amministrazione e la sua incapacità di pensare e di mettere in campo progetti di ampio respiro capaci di rimuovere le cause e non solamente di spostare gli effetti. 

 

Chi prima sedeva e bivaccava sulle panchine oggi siede infatti sui muretti intorno al monumento a Bottego, sulle rastrelliere delle biciclette o sui gradini e le sedute di Via Verdi. Le cause del degrado e della mala frequentazione restano del tutto inalterate. 

 

Qui come in altre zone della città, invece di provare a risolvere il problema, l'amministrazione lo ha semplicemente rimosso, dando ormai per persa un'area che, come ribadisce ancora una volta l'assessore Casa, deve essere considerata di mero transito. Ed è questo l'errore di base. O meglio, di comodo, visto che così non c'è bisogno di fare lo sforzo per cercare soluzioni vere.

 

Il piazzale e l'area della stazione sono stati riqualificati proprio perché non fossero più un luogo di mero transito per i cittadini, ma un luogo attrattivo e presidiato. È infatti dove passa e non si ferma la gente che trova habitat congeniale lo spaccio e il bivacco.

 

Si può certo discutere e criticare, come noi abbiamo sempre fatto, il costo spropositato degli interventi, l'insostenibilità dei piani finanziari e delle previsioni edilizie che stavano alla base del progetto di trasformazione urbana della Stazione

 

Ma ora che gran parte di quel progetto è stato realizzato, con debiti enormi fatti pagare a caro prezzo ai cittadini, bisognerà pure provare a volgere in positivo l'intervento, a raccogliere i potenziali benefici per cui era stato pensato.

 

Il piazzale è ampio e bello. Si presta a diventare luogo di aggregazione e non di transito. Ad avere servizi per pendolari e residenti. Bar e ristoranti di qualità. Perfino un supermercato: sono stati fatti dappertutto tranne che in stazione, al contrario di quanto accade nelle altre città europee. 

 

E proprio dal piazzale della stazione può partire e propagarsi un movimento di riqualificazione sociale e commerciale verso il quartiere San Leonardo e l'area Pasubio dove più forti e sentiti sono i problemi di spaccio e insicurezza. 

 

Per la Pasubio, altro intervento rimasto incompiuto, la Regione ha già stanziato 2 milioni di euro e la stessa amministrazione comunale ha di recente presentato un progetto di rigenerazione urbana nel bando del governo per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie. Un progetto condiviso nelle sue linee generali con la Regione e in Consiglio comunale che contrasta con la rimozione delle panchine e la concezione dell'area stazione come luogo di transito da abbandonare a sé stessa. 

 

Un'evidente schizofrenia interna all'amministrazione che denota lo stato confusionale e l'anarchia che regna nella Giunta post-grillina dove ogni assessore va per conto suo mentre Pizzarotti è in giro a farsi fotografare o a discutere sui social con il direttorio 5 stelle e chiunque osi criticarlo. 

 

Non è certo così che si governa una città e che si affrontano temi complessi come quelli della sicurezza e della rigenerazione urbana che richiedono visione di lungo periodo, comunione di intenti, coerenza e organicità progettuale, capacità amministrativa. Tutte doti che questo sindaco e questa amministrazione hanno dimostrato di non avere. E di non sapersi dare.

 

Nicola Dall'Olio

Capogruppo Consiglio Comunale di Parma


TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città pd parlamentari pd di parma feste parlamentari pd parma parlamentari salsomaggiore terme regione emilia-romagna citt? città gruppo primarie 2012 gruppo pd comune di parma primarie elezioni europee 2014 congresso 2013 congresso feste 2013 elezioni regionali 2014 elezioni
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto