PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Sabato 17 settembre. La Pilotta, “Porta di Parma” Cultura e turismo per il rilancio della città

17 settembre 2016

Pubblicato in: Iniziative pubbliche

Parma possiede un patrimonio di beni artistici e culturali di rilievo internazionale e un conseguente potenziale turistico a oggi non adeguatamente sfruttato. Il complesso monumentale della Pilotta è il cuore di questo patrimonio e, con i suoi Voltoni, è anche la porta di ingresso alla città storica: lì arrivano i flussi dei visitatori, da lì partono tutti gli itinerari di visita del centro. È quindi in questo snodo nevralgico che, sul modello di altre città europee, andrebbero concentrati i servizi per i turisti, oggi dispersi e in gran parte carenti. Servizi che sarebbero a disposizione anche di tutti i fruitori della Pilotta (studenti, docenti e ricercatori) e dei cittadini di Parma. E che sono il presupposto per la riqualificazione dell’area di piazzale della Pace.
 
In passato, in occasione delle mostre del Correggio e del Parmigianino, era stato elaborato, e in parte attuato, un progetto che destinava i locali dei Voltoni del Guazzatoio a queste funzioni. Il convegno “La Porta di Parma. Cultura e turismo per il rilancio della città”, organizzato dal gruppo consiliare Pd del Comune, intende riprendere e rilanciare questo progetto, alla luce anche dei nuovi contesti istituzionali e normativi.
 
Nei Voltoni del Guazzatoio potrebbero trovare posto l’ufficio turistico-informativo e una biglietteria unificata, un bookshop su Parma e il suo territorio, adeguati servizi igienici pubblici, una caffetteria e un ristorante che valorizzi le produzioni tipiche. Le sale espositive, già pronte e solo da allestire, potrebbero essere utilizzate per mostre e manifestazioni temporanee e come vetrina dei percorsi e dei prodotti del territorio. Mentre il Cortile del Guazzatoio, un gioiello recuperato ma in gran parte sconosciuto agli stessi parmigiani, andrebbe stabilmente riaperto e utilizzato per i dehors della caffetteria, per concerti e proiezioni. 
 
L’insediamento di questi servizi garantirebbe un maggior presidio e una migliore frequentazione dell’area, unica vera arma per contrastare l’attuale stato di degrado e di insicurezza di piazzale della Pace.
 
La realizzazione di questo progetto, grazie a quanto già fatto in passato, non ha bisogno di ingenti investimenti, ma richiede forte collaborazione e unità di intenti tra i soggetti istituzionali coinvolti (Polo museale della Pilotta, Comune, Università, Soprintendenza, Provincia) e il concorso delle forze economiche e sociali interessate alla promozione del patrimonio culturale della città e del suo territorio. La riforma dei beni culturali e la decisione del governo di costituire, a partire dal gennaio 2017, il complesso della Pilotta in museo nazionale autonomo sono da questo punto di vista uno stimolo e un’occasione da cogliere fin da subito.
 
Così come rappresenta un’opportunità, per il progetto e, in generale, per lo sviluppo turistico di Parma, la nuova legge regionale sul turismo 4/2016, con i suoi specifici strumenti di sostegno per programmi e iniziative di promo-commercializzazione che saranno illustrati, nel corso del convegno, dall’assessore regionale al Turismo e Commercio.
 


TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 primarie città feste 2013 gruppo pd citt? elezioni europee 2014 parlamentari pd parma congresso 2013 parlamentari feste elezioni salsomaggiore terme città parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma regione emilia-romagna congresso elezioni regionali 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto