PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Intervento del Sen. Giorgio Pagliari alla staffetta in Senato contro il femminicidio

15 settembre 2016

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Con questo intervento di fine seduta continuo, oggi, al Senato, una staffetta con cui, assieme a tante  senatrici e  tanti senatori, ricordiamo ogni donna che viene uccisa per mano di un uomo a cui è o è stata legata da relazione amorosa. Lo faremo fino a  che sarà necessario ricordare al Parlamento e al nostro paese l'urgenza di arginare la violenza nei confronti delle donne.
Nell’intervento di oggi dobbiamo ricordare quattro donne uccise,  che si aggiungono alle 10 che abbiamo ricordato dal 30 giugno quando questa staffetta ha avuto inizio.
A Parma, il 10 settembre, Elisa Pavarani, di 39 anni è stata uccisa a coltellate. Per l’omicidio è stato arrestato ed è indagato l’ex fidanzato, e mi si lasci aggiungere nel ricordo Michelle Campos, 20 anni, assassinata tre anni fa, purtroppo sempre a Parma dall'ex fidanzato: la madre, era oggi in Senato per la legge sulla cittadinanza. 
Il 29 agosto a Seregno, in provincia di Monza, Carmela Aparo di 64 anni è sta uccisa a colpi di pistola dal suo compagno.
Sempre il 29 agosto a Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo, è stata uccisa a coltellate Pashke Babaj. Il marito è stato fermato per omicidio.
 
L’Istat ci informa che In Italia ogni 2,2 giorni viene uccisa una donna. Il 46,3% delle donne muore per mano del partner. La gravità delle violenze sessuali e fisiche è aumentata. Sono in crescita anche i casi di violenza assistita.
Il femminicidio è quasi sempre l’estremo risultato di una serie di comportamenti violenti di lunga data.
Con la legge 119 del 2013 di contrasto alla violenza di genere, che questo Parlamento ha approvato in  attuazione della convenzione di Istanbul, il nostro paese ha riconosciuto la violenza sulle donne come violazione dei diritti umani e discriminazione di genere. Ha riconosciuto che la violenza sulle donne è un fenomeno sociale che ha le proprie radici nella relazione di potere asimmetrica fra uomini e donne.
Per questo la si può prevenire, intervenendo sui fattori che la determinano. Per questo è stato proposto e approvato un piano contro la violenza sulle donne. E nel frattempo sono stati rafforzati strumenti di  protezione, per garantire maggiore sicurezza alle donne minacciate.
Bisogna però monitorare che queste misure funzionino e che il piano sia attuato.
Per questo abbiamo accolto con favore la notizia che l’8 settembre 2016 si è riunita la cabina di regia interistituzionale prevista dal Piano contro la violenza. 
 
Riproponiamo con convinzione il nostro appello.
 
Un appello  alla ministra per le Pari Opportunità e al Governo tutto:  la cabina di regia  monitori l’applicazione, i pregi e i limiti della legge 119/2013, e soprattutto dia piena e accurata attuazione al piano contro la violenza. 
 
Un appello ai media: 
si smetta di giustificare gli assassini e di colpevolizzare le donne. 
 
Un appello al paese, uomini e donne: 
sono 160 le donne uccise ogni anno, non possiamo più accettare questa mattanza.
 


TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste regione emilia-romagna salsomaggiore terme città parlamentari pd di parma parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma congresso citt? elezioni città elezioni europee 2014 congresso 2013 primarie primarie 2012 parlamentari pd gruppo elezioni regionali 2014 feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto