PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 18 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Archiviazione inchiesta Teatro Regio: replica al Sindaco

20 settembre 2016

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

La natura continua a non fare salti!

Il Sindaco di Parma sembra avere molte qualità, che ne potrebbero fare un ottimo incantatore di serpenti. E conferma ogni volta queste potenzialità.

Sulla vicenda giudiziaria legata alla nomina del Direttore del Teatro Regio, non mi sono espresso al momento dei fatti e non mi sarei espresso neanche oggi, se il Sindaco non mi avesse “degnato” di attenzione.

Ho sempre sostenuto, infatti, che la vicenda, sotto il profilo politico-amministrativo, era gravissima, e che tale giudizio non era scalfito né scalfibile dalla questione penale.

“Tirato per i capelli”, sono costretto a fare una breve riflessione.

Capisco l’entusiasmo del Sindaco per la chiusura dell’indagine a suo carico. Credo che, in nome della trasparenza, che tanto affascina e travaglia il M5S, il Sindaco potrebbe utilmente pubblicare il provvedimento di archiviazione.

Dissiperebbe così il dubbio, originato dalle notizie di stampa, che non si sia trattato di una assoluzione piena, ma che gli aspetti fondanti le mie critiche siano stati sostanzialmente confermati.  

Dagli on-line, infatti, per deformazione professionale, deduco che sia possibile che il GIP abbia riconosciuto sia l’irregolarità della nomina per aver messo da parte le risultanze della selezione pubblica e aver scelto direttamente la attuale direttrice, non ricompresa nella rosa, sia la sussistenza dell’ “ingiusto vantaggio patrimoniale” (art. 323 c.p.), escludendo la responsabilità penale solo per la mancanza del dolo.

Se così fosse, verrebbe confermato, anche dal Giudice, il pasticciaccio del Teatro Regio e la responsabilità etica e politica resterebbe intatta.

Su queste premesse, sarebbe anche clamorosamente smentita l’accusa di piccolo cabotaggio rivolta a me. Accusa che, comunque, è sconfessata dai fatti e dalla situazione critica del Teatro e del Festival Verdi, per il quale è assolutamente essenziale il contributo che dovrebbe arrivare dalla approvazione della mia proposta di legge ormai al vaglio dell’aula del Senato.

Purtroppo, il piccolo cabotaggio è ciò che il Sindaco regala a questa Città, di cui continua a dimenticarsi, assorbito com’è dalle liti interne al M5S, dalla propria carriera politica e dal fascino delle cronache nazionali.

Parma ha bisogno di altro.

Giorgio Pagliari



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 primarie salsomaggiore terme citt? parlamentari pd di parma pd città feste elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma congresso regione emilia-romagna gruppo città congresso 2013 primarie 2012 elezioni feste 2013 parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto