PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Resoconto convegno "La Porta di Parma. Cultura e turismo per il rilancio della città"

20 settembre 2016

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

La Pilotta, “Porta di Parma”

Cultura e turismo per il rilancio della città

 Al convegno, organizzato dal gruppo consiliare Pd,

l’assessore regionale Corsini assicura: <La Regione farà la sua parte>.

 

Si è tenuto sabato 17 settembre, organizzato dal gruppo consiliare Pd del Comune presso i Voltoni del Guazzatoio, il convegno “La Porta di Parma. Cultura e turismo per il rilancio della città”. È stato ripreso e rilanciato un progetto di valorizzazione e recupero del complesso monumentale della Pilotta, che prevede la promozione del polo museale, la riapertura e l’utilizzo di alcuni spazi dell’area e la sua riqualificazione.

Il senso della mattinata lo ha chiarito Nicola Dall'Olio, capogruppo Pd in consiglio comunale, che ha introdotto e moderato i lavori: "Vogliamo fare conoscere questa idea progettuale e condividerla, per poi attuarla. Perché ciò sia possibile è necessaria una forte collaborazione e l'integrazione tra istituzioni e forze economiche e sociali del territorio, tra pubblico e privato e tra le varie articolazioni del pubblico coinvolte: Polo museale della Pilotta, Comune, Università, Soprintendenza, Provincia. Alla politica, dopo questo lavoro comune, spetterà il compito di definire le priorità e stabilire le gerarchie degli interventi sui quali indirizzare le risorse>. Dall’Olio ha anticipato che il gruppo consiliare Pd proporrà a breve altri incontri: <È il momento delle idee, non delle polemiche. L’intenzione è quella di portare progetti alla città e chiediamo il coinvolgimento e l'impegno di tutti>. Nel prossimo appuntamento, in particolare, si parlerà di riqualificazione e rigenerazione urbana.

Massimo Iotti, consigliere regionale Pd, ha confermato l'interesse della Regione per Parma, ricordando il finanziamento, nell'ambito di progetti europei, di 3 milioni di euro, di cui un milione e 600 mila destinati al complesso del San Paolo, ma anche l’attenzione all’aeroporto e alla difesa del suolo. <Un’attenzione – ha invitato Iotti - che va sfruttata progettando. Pensare la Pilotta come porta di Parma vuol dire offrire a chi arriva in città un sistema unitario di servizi. Offerta turistica che – ha proseguito - non può più essere focalizzata sui singoli contenitori culturali, ma piuttosto su una rete di destinazioni collegate tra loro. Oggi, infatti, l'orizzonte è quello dell’area vasta, nella quale occorre una programmazione turistica e culturale coordinata tra le realtà territoriali>.

È questo uno dei punti cardine della nuova legge regionale sul turismo, la 4 del 2016, di cui ha parlato l’estensore, l’assessore regionale al Turismo e commercio Andrea Corsini. <È una legge che pone le condizioni affinché Parma, Piacenza e Reggio Emilia, con il coordinamento della Regione, possano lavorare insieme nell'ambito di un grande piano di marketing territoriale>. È un momento cruciale per le politiche turistiche, ha aggiunto l’assessore: <Oltre alla nuova legge regionale, è di mercoledì scorso l'approvazione del primo piano strategico nazionale per il turismo. E la prossima finanziaria metterà in campo sgravi fiscali per albergatori e imprese ricettive>. Quanto al progetto sulla Pilotta, l’assessore ha apprezzato le idee emerse nel convegno, che testimoniano un’idea precisa di città e di sviluppo, e ha assicurato che la Regione farà la sua parte, annunciando anche il probabile arrivo di nuove risorse per l’Ospedale vecchio e bandi per i privati, non solo per gli alberghi ma anche per altre imprese della filiera turistica.

La mattinata è stata aperta dal saluto della direttrice del complesso monumentale della Pilotta Sabrina Magrini, che ha ribadito la necessità di pensare a un “fuori” per un complesso che dentro è uno scrigno e l’urgenza di elaborare un progetto di fattibilità in attesa che, dal 1 gennaio 2017, il museo nazionale autonomo, come è stato recentemente riconosciuto, abbia il suo direttore. Carlo Mambriani, docente dell’Università di Parma ha ripercorso, a partire dal 1500, la storia del “palazzo sui trampoli”, ricostruendo i vari passaggi per cui è passato da luogo chiuso - la casa del principe - a museo della città e a luogo sempre più aperto, fino ad arrivare a essere la porta a nord di Parma dopo la realizzazione della ferrovia. Lucia Fornari Schianchi, per anni soprintendente di Parma e Piacenza, ha ricordato il lungo lavoro che ha portato alla ossatura attuale del complesso, adeguata per avviare questo nuovo progetto, mentre l’architetto Guido Canali, già estensore del piano di riqualificazione degli spazi museali, ha dettagliato il progetto di fattibilità, che dovrebbe favorire la “riappacificazione” dei cittadini con la Pilotta, vissuta come luogo un po' ostile, e sicuramente chiuso, e che può essere, invece, estremamente invitante.

Tanti gli interventi, alla fine delle relazioni, a testimoniare l'interesse sull’argomento. Dal parlamentare Pd Giuseppe Romanini all’assessore comunale Cristiano Casa, da Luigi Allegri, per l’Università, a Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, da Claudio Franchini, direttore di Ascom, a Stefano Cantoni, di Confesercenti, da Maurizio Dodi, presidente del Consorzio dei vini dei Colli a Giancarlo Gonizzi, coordinatore dei Musei del cibo.



La Pilotta, “Porta di Parma”

Cultura e turismo per il rilancio della città

Foglio Informativo 

Parma possiede un patrimonio di beni artistici e culturali di rilievo internazionale e un conseguente potenziale turistico a oggi non adeguatamente sfruttato. Il complesso monumentale della Pilotta è il cuore di questo patrimonio e, con i suoi Voltoni, è anche la porta di ingresso alla città storica: lì arrivano i flussi dei visitatori, da lì partono tutti gli itinerari di visita del centro. È quindi in questo snodo nevralgico che, sul modello di altre città europee, andrebbero concentrati i servizi per i turisti, oggi dispersi e in gran parte carenti. Servizi che sarebbero a disposizione anche di tutti i fruitori della Pilotta (studenti, docenti e ricercatori) e dei cittadini di Parma. E che sono il presupposto per la riqualificazione dell’area di piazzale della Pace.

In passato, in occasione delle mostre del Correggio e del Parmigianino, era stato elaborato, e in parte attuato, un progetto che destinava i locali dei Voltoni del Guazzatoio a queste funzioni. Il convegno “La Porta di Parma. Cultura e turismo per il rilancio della città”, organizzato dal gruppo consiliare Pd del Comune, intende riprendere e rilanciare questo progetto, alla luce anche dei nuovi contesti istituzionali e normativi.

Nei Voltoni del Guazzatoio potrebbero trovare posto l’ufficio turistico-informativo e una biglietteria unificata, un bookshop su Parma e il suo territorio, adeguati servizi igienici pubblici, una caffetteria e un ristorante che valorizzi le produzioni tipiche. Le sale espositive, già pronte e solo da allestire, potrebbero essere utilizzate per mostre e manifestazioni temporanee e come vetrina dei percorsi e dei prodotti del territorio. Mentre il Cortile del Guazzatoio, un gioiello recuperato ma in gran parte sconosciuto agli stessi parmigiani, andrebbe stabilmente riaperto e utilizzato per i dehors della caffetteria, per concerti e proiezioni. L’insediamento di questi servizi garantirebbe un maggior presidio e una migliore frequentazione dell’area, unica vera arma per contrastare l’attuale stato di degrado e di insicurezza di piazzale della Pace.

La realizzazione di questo progetto, grazie a quanto già fatto in passato, non ha bisogno di ingenti investimenti, ma richiede forte collaborazione e unità di intenti tra i soggetti istituzionali coinvolti (Polo museale della Pilotta, Comune, Università, Soprintendenza, Provincia) e il concorso delle forze economiche e sociali interessate alla promozione del patrimonio culturale della città e del suo territorio. La riforma dei beni culturali e la decisione del governo di costituire, a partire dal gennaio 2017, il complesso della Pilotta in museo nazionale autonomo sono da questo punto di vista uno stimolo e un’occasione da cogliere fin da subito.

Così come rappresenta un’opportunità, per il progetto e, in generale, per lo sviluppo turistico di Parma, la nuova legge regionale sul turismo 4/2016, con i suoi specifici strumenti di sostegno per programmi e iniziative di promo-commercializzazione, che saranno illustrati, nel corso del convegno, dall’assessore regionale al Turismo.



TAGS:
gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? congresso elezioni europee 2014 feste 2013 parlamentari città salsomaggiore terme città elezioni congresso 2013 primarie 2012 gruppo pd comune di parma primarie gruppo parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 pd regione emilia-romagna parlamentari pd parma feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto