PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 5 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Legionella a Parma. Barbara Lori interroga con urgenza la Giunta regionale

7 ottobre 2016

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

“Parma vive in questi giorni momenti di forte apprensione dovuti alla diffusione del batterio della legionella, che colpisce in particolare il quartiere Montebello. A riguardo ho voluto depositare in Regione un’interrogazione cui l’Assessore dovrà rispondere in aula la prossima settimana. – annuncia la Consigliera regionale PD Barbara Lori – È stata sospesa in via precauzionale l’acqua in caraffa nelle scuole e negli asili della zona mentre il gestore della rete idrica Iren ha già provveduto ad aumentare il cloro nei pozzi che servono l’area colpita. Le autorità sanitarie rassicurano rispetto al fatto che l’acqua potabile può continuare comunque ad essere bevuta”.

Per fronteggiare l’epidemia di legionella, l’Assessorato regionale alla Sanità ha costituito già dal 29 settembre, una Unità di crisi, composta, oltre che dalle Aziende sanitarie di Parma, da esperti dei servizi regionali, di Arpae e dell’Istituto superiore di sanità (Iss). L’unità di crisi si è riunita ieri, mercoledì 5 ottobre, per fare il punto sui casi segnalati e sui risultati dei controlli effettuati ma, pur valutando positivamente gli interventi finora messi in atto, non ha avuto esiti risolutivi. I primi risultati relativi ai campioni raccolti a domicilio dei casi positivi alla legionella sono finora negativi. Nei prossimi giorni, compatibilmente con i tempi tecnici necessari alla ricerca di laboratorio, saranno disponibili ulteriori risultati che potranno fornire un quadro complessivo della situazione. Nel frattempo sono stati nominati per il coordinamento dell'Unità di crisi contro l'epidemia di legionella la direttrice dell'Agenzia sanitaria Maria Luisa Moro con responsabilità tecnico-scientifica e Roberto Cagarelli del Servizio sanità pubblica per la responsabilità operativa.

“Durante la seduta dell’Assemblea Legislativa programmata per martedì prossimo, 11 ottobre, rivolgerò un’interrogazione urgente all’Assessore competente. – annuncia Lori – Chiederò i risultati delle analisi in corso e quindi che cosa stia determinando l’emergenza oltre a quali ulteriori iniziative la Regione intenda assumere, anche in collaborazione col comune di Parma ed Iren, sia per garantire la sicurezza dei cittadini e risolvere rapidamente la situazione, sia per prevenire eventuali futuri casi di contaminazione della rete idrica da legionella”.



TAGS:
regione emilia-romagna |  città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo elezioni parlamentari regione emilia-romagna feste pd elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme citt? città gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma città primarie 2012 congresso 2013 feste 2013 parlamentari pd parma primarie congresso
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto