PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Legionella: l'allarmismo si combatte con controlli e informazione

7 ottobre 2016

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Sulla vicenda legionella, l’unico antidoto all’allarmismo, che pare essere la più grossa preoccupazione del Sindaco, è fornire adeguata informazione ai parmigiani. Cosa che il primo cittadino ha invece fatto poco e male, impegnato come era sui media nazionali a celebrare la sua scontata uscita dai 5 stelle.

Non bastano qualche tardivo comunicato ed una raffazzonata assemblea di quartiere in cui ancora una volta il Sindaco si è presentato isolato e solo, senza avere attorno i vertici dei servizi sanitari e di igiene pubblica locali e regionali. Fin dai primi giorni del contagio ci doveva essere una presa in carico dell’emergenza e azioni informative tempestive e dirette a tutta la popolazione a cominciare da quella residente nel quartiere colpito.

 

Non ci voleva molto a tradurre in un’ordinanza sindacale le misure precauzionali indicate dai servizi sanitari. E non ci voleva molto a diffonderle nelle scuole, tra gli amministratori condominiali e ai residenti stessi organizzando una informazione porta a porta, come giustamente suggerito durante l’assemblea pubblica, con agenti della polizia municipale e gli stessi operatori di Iren, che già effettuano questo servizio.

 

Il Sindaco avrebbe poi potuto compiere qualche significativo atto simbolico. Invece di farsi fotografare lunedì per l’ennesima finta inaugurazione alla scuola d’infanzia Tartaruga, avrebbe fatto meglio a farsi ritrarre bevendo l’acqua della fontana del Bizzozero, perché fosse chiaro a tutti che non c’erano problemi nell’acquedotto e che il batterio non si trasmette per ingestione.

 

Detto ciò guardiamo al presente, che è ciò che interessa ai cittadini giustamente allarmati. Le presentazioni del dipartimento di sanità pubblica hanno chiarito che la diffusione della legionella avviene per areosol e non da persona a persona ed hanno escluso diversi fattori di contagio. L’epidemia, oltre ad essere spazialmente molto concentrata, parrebbe in fase calante. Il calo delle temperature sotto la soglia di attivazione del batterio e lo spegnimento degli impianti di condizionamento, una delle probabili fonti di diffusione, portano a ritenere che non vi siano più le condizioni ambientali per la propagazione del contagio.

 

Resta il fatto che la fonte di origine e diffusione della legionellosi non è stata ancora individuata e che la fase di emergenza non può dirsi chiusa. Oltre alla prevista ordinanza per la sanificazione / spegnimento delle torri di evaporazione, occorre estendere a tappeto ed approfondire, nell’area interessata, i controlli e le analisi epidemiologiche incrociando i dati di tutte le persone colpite per individuare se e quali luoghi comuni hanno frequentato. E fino al termine dell’emergenza deve essere emanato un bollettino quotidiano che informi sullo stato dell'epidemia e sul procedere dell’unità di crisi.

 

Solo quando si dimostrerà nei fatti di avere la situazione sotto controllo e di avere individuato l’origine del contagio, ci si potrà allora preoccupare di non fare inutili allarmismi.

 

 

Nicola Dall'Olio

p. Gruppo Consiliare PD


TAGS:
gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd citt? gruppo pd comune di parma primarie 2012 elezioni congresso 2013 primarie parlamentari elezioni europee 2014 feste città salsomaggiore terme feste 2013 elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna gruppo congresso parlamentari pd parma parlamentari pd di parma città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto