PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Nuova legge sul cinema, Pagliari (Pd): "Provvedimento importante, finalmente una legge organica"

11 ottobre 2016

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

“La approvazione al Senato, a larghissima maggioranza, del Disegno di Legge sul cinema rappresenta un atto qualificante dell'azione legislativa e dell'operato del Governo Renzi. Questo via libera al Senato, in attesa del Sì definitivo da parte della Camera, rappresenta un passaggio storico per un settore che da tempo attendeva provvedimenti di questo tipo. Un risultato importante, merito dell'impegno profuso dal Ministro Dario Franceschini, che porta finalmente ad una riforma auspicata e necessaria del settore e ad una legge organica.

La rilevanza del cinema italiano è riconosciuta a livello internazionale, e con questo Disegno di Legge, collegato alla manovra finanziaria, vengono ad esso riconosciuti non solo un importante incremento delle risorse a disposizione ma anche una stabilità nell'ordinamento legislativo da tempo richiesta e necessaria. Si tratta, come evidenziato dalla relatrice al Senato, di una legge che valorizza il cinema di qualità ma punta anche alla formazione del pubblico, a partire dai giovani nelle scuole, mirando a coniugare le esigenze di sostenibilità economica con la esigenza di differenziazione e originalità propria della produzione culturale e artistica. Proprio per questo non può che essere evidenziato e considerato assolutamente rilevante il contributo paria circa 12 milioni di euro destinato alle scuole per favorire l'educazione in materia di cinema, tecniche e media di produzione e diffusione di immagini e dei suoni, con strumenti per l'avvicinamento e la formazione sia degli studenti che dei docenti, in linea con quanto previsto nella Buona Scuola.

Una legge dunque che potrà avere nei prossimi anni un ruolo determinante nella diffusione e nella difesa della cultura cinematografica nel nostro paese”. Lo ha dichiarato il Sen. Giorgio Pagliari (PD).


TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd regione emilia-romagna feste 2013 città congresso congresso 2013 elezioni elezioni europee 2014 primarie 2012 gruppo pd comune di parma parlamentari citt? primarie città gruppo parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme parlamentari pd di parma feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto