PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Legionella, gestione informazione pessima - Il sindaco relazioni in commissione

17 ottobre 2016

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

A 20 giorni dal picco del contagio, la gestione dell'informazione sulla Legionella continua ad essere frammentaria e lacunosa e questo non aiuta a tranquillizzare gli animi, nonostante l'epidemia appaia in fase calante. 

 

I siti con torri di evaporazione, dai due indicati nell'assemblea pubblica del 6 ottobre, si sono ora moltiplicati a 15. Nonostante le dichiarazioni generiche e avventate del Sindaco nel consiglio comunale dell'11 ottobre, ad oggi non si sa ancora in quali e quanti di questi siti sono state rintracciate cariche batteriche di Legionella in concentrazione e forme tali da poter essere considerate fonte di contagio.

 

L'impressione che si ha, vista con gli occhi da cittadino, è che alla peggio si tengano nascoste delle cose, alla meglio, ma sarebbe ugualmente preoccupante, che si stia procedendo a tentoni senza una consolidata procedura di gestione della crisi da parte di tutte le istituzioni preposte. 

 

Non è più accettabile che l'informazione venga fornita a spizzichi e bocconi, in modo per di più scoordinato, con fughe in avanti del Sindaco, a cui non fanno riscontro comunicazioni ufficiali dei vertici delle altre autorità sanitarie. 

 

È urgente una operazione trasparenza che dia risposta, con voce univoca da parte di tutte le istituzioni sanitarie, alle tante domande e preoccupazioni dei cittadini, in gran parte suscitate da questa cattiva gestione della informazione. Le torri di evaporazione sono davvero l'unica potenziale fonte del contagio? In quali siti sono state riscontrate cariche patogene di legionella correlata all'infezione? Con che concentrazione? L'epidemia può dirsi in esaurimento grazie alle mutate condizioni ambientali? Quali azioni preventive si intendono mettere in campo per il futuro?

 

Per rispondere a queste domande, come gruppo PD abbiamo da giorni chiesto che il Sindaco venga a relazionare nella Commissione consiliare Servizi sociali, sanità, sicurezza sociale convocata in seduta pubblica per lunedì 17 ottobre alle ore 18.45 in Municipio. Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto risposta. Confidiamo che nel rispetto dei cittadini e degli organi del Consiglio comunale il Sindaco sarà presente per fornire le informazioni che i cittadini si aspettano.

 

 

Nicola Dall'Olio, Maurizio Vescovi

p. Gruppo consiliare PD



TAGS:
gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 primarie 2012 città gruppo parlamentari pd parma salsomaggiore terme congresso feste 2013 parlamentari elezioni regionali 2014 città regione emilia-romagna pd parlamentari pd di parma feste elezioni congresso 2013 primarie citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto