PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Il Ddl contro il caporalato è legge: 6 anni a chi sfrutta i lavoratori. Maestri e Romanini (Pd): “Decisivo anche per gli operatori corretti”

20 ottobre 2016

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Nei giorni scorsi la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la nuova legge contro il caporalato in agricoltura che contiene diverse novità: inasprimento delle pene per chi sfrutta i lavoratori, possibile confisca dell’azienda da parte del giudice come avviene in casi di mafia senza interrompere la produzione agricola, ma anche un piano di interventi mirati per salvaguardare i lavoratori, oltre alla creazione di una rete delle aziende agricole rispettose delle norme. I parlamentari parmigiani del Partito democratico, Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini, hanno seguito da vicino la genesi di questo provvedimento e ne salutano l’approvazione con soddisfazione. “Un intervento decisivo – dicono - per contrastare al meglio una pratica indegna di un paese civile che da una parte rende veri e propri schiavi migliaia di uomini e donne in ogni parte d’Italia e dall’altra danneggia chi, faticosamente, cerca di lavorare nel rispetto delle regole”.

La legge approvata nei giorni scorsi, prevede pene pesanti non solo per il 'caporale' ma anche per le imprese che utilizzano il lavoratore sfruttato: fino a sei anni di carcere per chi commette il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e una multa da 500 a 1.000 euro per ciascun lavoratore reclutato illegalmente. “Secondo le stime dei sindacati – spiega Romanini, da sempre attento ai temi dell’agricoltura – sono circa 400mila i lavoratori sotto il giogo degli sfruttatori e impiegati nei campi. Numeri impressionanti che speriamo possano diminuire grazie a questo intervento che, tra le altre cose, garantisce nel modo migliore le azienda agricole che lavorano correttamente, come quelle della provincia di Parma”.

Anche per Maestri, componente della Commissione Lavoro, si tratta di un intervento molto utile. “L’obiettivo, oltre al contrasto diretto del caporalato – sottolinea  la deputata Pd - è quello di far emergere il lavoro nero che, in agricoltura ma non solo, è ancora molto presente e quella vasta area grigia che va dal lavoro irregolare fino ai confini della tratta e riduzione in schiavitù di esseri umani . Crediamo che questa nuova legge possa portare una inversione di tendenza anche in questo campo”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma congresso 2013 elezioni europee 2014 elezioni salsomaggiore terme gruppo parlamentari pd parma feste pd gruppo pd comune di parma primarie parlamentari congresso citt? feste 2013 primarie 2012 elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna città città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto