PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Vescovi (PD): "Una città che ha bisogno di musica e di bellezza"

20 ottobre 2016

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

La vicenda del fisarmonicista multato in Pilotta suscita incredulità.  L'accaduto provoca una sensazione emetica sgradevole,che lascia l'amaro in bocca.
Il fatto è banalmente semplice: un musicista di strada,  uno straniero che da anni vive a Parma suonando la sua fisarmonica sotto le arcate della Pilotta, è stato multato dalle guardie municipali per aver arrecato disturbo suonando il proprio strumento. Provvedimento inevitabile, secondo il primo cittadino, che pur dispiaciuto non ha potuto esimersi dal considerare che i vigili, chiamati da alcuni cittadini - esercenti della zona - hanno scrupolosamente seguito le regole. Tutto qui. Perché farne un caso?  E invece la vicenda di Giovanni e della sua fisarmonica è già diventata un caso, almeno in città. E non solo per quanti la musica di Giovanni hanno avuto modo di ascoltarla e di apprezzarla davvero, portandola con sé lungo la strada, come una scia  sempre più esile di suoni melodiosi. Ma anche per chi quelle note non le ha mai sentite, ma ugualmente fatica a comprendere come in una città come la nostra possano esserci spazio per tanta mediocre intolleranza. L'intolleranza di chi, infastidito - dalla musica? dal musicista? dal suo essere una persona fuori dagli schemi? - ha richiesto l'intervento delle guardie municipali. Che, come informa il sindaco, hanno fatto il proprio dovere: hanno comminato la multa. Una multa, per stigmatizzare il disturbo arrecato alla città.  È triste una città che non può, che non sa, contenere la musica, che vive la musica - certa musica, la musica fatta da qualcuno che sta fuori dagli schemi - come disturbo da far cessare. È una città smarrita quella che non sa distinguere fra rispetto - delle regole comuni - e disprezzo - del diritto dei singoli a viverne al di fuori senza ledere i diritti altrui. È una città confusa quella che non sa vedere la gioia negli occhi di chi ha il coraggio di affermare la propria libertà di vivere di musica, di note donate ai passanti distratti,  ai turisti incuriositi, e a chi quelle note hanno strappato un sorriso o fatto fremere dentro un ricordo. Certo, Parma non è tutta così: smarrita, confusa, triste. Molti si sono indignati per la multa a Giovanni, il fisarmonicista che fa risuonare di musica aperta lo spazio chiuso della Pilotta.
Un aspetto, poi, vale la pena di essere richiamato ed è quello che riguarda il ruolo della polizia municipale. Che, in questo caso, come ha dichiarato il sindaco, ha fatto ciò che doveva, ma che forse avrebbe potuto fare la differenza, esprimere un valore aggiunto. Di fronte cioè alla richiesta di intervento, si sarebbe potuto provare a stemperare il fastidio e la volontà di punizione nei confronti di un uomo inerme ed assolutamente innocuo? Avrebbe potuto chi, indossando una divisa che non significa solo “ordine” e “intervento”, “controllo” e “sanzione”,  far prevalere la propria mission educativa e conciliativa, nei confronti dei cittadini richiedenti l'intervento, per far sì che questi potessero ri-vedere la propria istanza e coglierne il peso? Ognuno darà la propria risposta, da persona libera e senza pregiudizi di parte. 
E da persona libera e amante di una libertà che si nutre di rispetto dei diritti di tutti e di ciascuno, vorrei che la fisarmonica di Giovanni non smettesse di suonare in una città che ha bisogno di musica e di bellezza.

Maurizio Vescovi
 


TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma pd elezioni regionali 2014 elezioni elezioni europee 2014 congresso gruppo città gruppo pd comune di parma parlamentari pd parma parlamentari congresso 2013 feste città citt? regione emilia-romagna feste 2013 salsomaggiore terme primarie primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto