PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo. Cardinali: “Ora concentriamoci sulle tematiche dei giovani e dei nuovi flussi migratori”

16 dicembre 2016

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Si è conclusa oggi la prima seduta plenaria della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo. L’appuntamento che si è svolto a Bologna ha riunito, per la prima volta dalla nascita della nuova Consulta, i 36 componenti tra i quali sono presenti 23 rappresentanti esteri tra ‘giovani’ fino ai 35 anni e ‘senior’, 2 rappresentanti dell’università, 3 rappresentanti degli enti locali, 6 rappresentanti delle associazioni di promozione sociale con sede in regione che si occupano di emigrazione da almeno 3 anni.

“E’ stata una bella occasione di confronto e di riavvio di un’attività necessaria per recuperare il rapporto con le nostre comunità all’estero – ha sottolineato il vicepresidente, il consigliere regionale del Pd  Alessandro Cardinali - Abbiamo voglia di ricominciare superando critiche e polemiche del passato; ora concentriamoci sulle tematiche dei giovani e dei nuovi flussi migratori che rappresentano  lo sforzo su cui dovremo in gran parte concentrarci. Dobbiamo far sì che la Consulta possa divenire uno strumento dinamico in grado di lavorare sul ricordo ma anche sul futuro è il nostro obiettivo. Il prossimo incontro verrà organizzato a Parma”. 

I lavori sono iniziati giovedì 15 dicembre ed è intervenuta anche la presidente della commissione per le Pari opportunità Roberta Mori, e gli Assessori regionali Simona Caselli e Andrea Corsini. È stato illustrato e approvato il programma delle attività della Consulta per il 2017 con dibattito e interventi dei consultori anche sulla programmazione biennale 2017-2018 che mette tra i principali obiettivi la promozione di iniziative per i giovani dirette ad incentivare formazione e mobilità. Venerdì 16 dicembre si è svolto un momento di formazione con l’illustrazione dei bandi per la concessione di contributi e delle procedure per l’iscrizione delle associazioni. Nel pomeriggio è intervenuto il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd regione emilia-romagna feste 2013 elezioni europee 2014 città feste parlamentari pd parma parlamentari pd di parma elezioni congresso salsomaggiore terme elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma congresso 2013 città primarie 2012 gruppo primarie citt? parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto