PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Arresto di mafia a Parma: servono maggiori azioni di contrasto e più forze dell'ordine

16 gennaio 2017

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

L’arresto a Parma del boss di mafia Massimiliano Salvo ci ricorda due cose che tendiamo costantemente a rimuovere: che a Parma c’è un carcere di massima sicurezza dove sono detenuti molti dei principali esponenti della criminalità organizzata; che, anche per questo, la criminalità di stampo mafioso ha una ramificata presenza nella nostra città e territorio. Non pare un semplice caso che il padre del boss fermato a Parma risulti incarcerato proprio in Via Burla. 

Quando si parla di sicurezza in modo generico, come fanno alcuni in questo periodo elettorale, si tende a indicare i fenomeni più vistosi, come lo spaccio, peraltro alimentato da una forte domanda locale, e a dimenticare altre fondamentali sicurezze, come quella dall’infiltrazione della criminalità organizzata che rischia di inquinare il nostro tessuto economico e sociale (e che gestisce lo stesso smercio di droghe).

 Di fronte a questo fenomeno, che cresce laddove c’è silenzio e rimozione, bisogna tenere l’attenzione alta mettendo in campo azioni preventive e di contrasto che partono dalla sensibilizzazione, all’informazione e alla formazione di chi opera nei settori più a rischio dando piena attuazione a tutti gli strumenti previsti dal testo unico regionale sulla legalità di recente approvato. 

Bisogna rilanciare il centro studi per il contrasto all’infiltrazione mafiosa, istituito dal Comune a inizio mandato con fondi della Regione, che purtroppo in questi anni è rimasto sostanzialmente sulla carta: nessuna attività continuativa, nessuna strategia, nessuna chiara volontà politica di farlo realmente funzionare come succede in altre città (ad esempio Milano) dove questo strumento ha fornito contributi importanti. 

E occorre poi intervenire sul lato dell’investigazione, del controllo e della repressione rafforzando le dotazioni di mezzi e personale delle forze dell’ordine. Non è accettabile che Parma, con un carcere che sta per essere ulteriormente ampliato fino ad una capacità di 800 detenuti di massima e media sicurezza, abbia una dotazione di forze dell’ordine inferiore alla media delle città di analoga popolazione. Deve essere il contrario, e su questo fronte si devono impegnare tutte le istituzioni e rappresentanze politiche, locali come nazionali. Serve un’azione corale e convinta a tutti i livelli. Senza aspettare la prossima inchiesta di mafia. 

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

salsomaggiore terme pd regione emilia-romagna parlamentari pd di parma feste città elezioni regionali 2014 congresso 2013 citt? parlamentari primarie primarie 2012 elezioni europee 2014 elezioni città gruppo parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma feste 2013 congresso
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto