PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Pizzarotti usa il Comune per propria campagna elettorale - Il bando per il nuovo addetto stampa è da annullare

17 gennaio 2017

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Dopo lo stanziamento di 20.000 euro presi dai fondi di riserva del Comune per celebrare con un’esposizione i progetti della sua amministrazione, Pizzarotti dà un’altra prova di come intende finanziare la propria campagna per le prossime amministrative. Sul sito del Comune è stato infatti pubblicato un bando per l’assunzione a tempo determinato di una figura che dovrà supportare il Sindaco nelle attività di informazione e comunicazione "nel periodo di fine mandato della civica amministrazione”. 

E’ grave che con i soldi pubblici si assuma una persona che avrà di fatto il compito di aiutare il Sindaco uscente nella sua personale campagna elettorale. Abbiamo inoltre forti dubbi sulla correttezza del bando: del resto non è la prima volta che questa amministrazione bisticcia con norme e procedure di concorso. 

L’aspetto più eclatante è il fatto che il bando, per giustificare il metodo di selezione (curriculum e insindacabile scelta del candidato da parte del Sindaco), faccia riferimento all’art. 90 del testo unico sugli enti locali (D. Lgs. 267/2000). Peccato che l’art. 90 reciti testualmente che si “può prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco […] per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge”. 

Le funzioni relative alle attività di portavoce e ufficio stampa, così come quelle di comunicatore pubblico, non rientrano però tra quelle di indirizzo e controllo e sono regolate dalla Legge 150/2000 (“Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”). Che Pizzarotti

ritenga di poter superare questo ostacolo sostanziale semplicemente buttando lì la parola “indirizzo” a proposito dell’incarico di comunicazione messo a bando, dà l’idea del pressapochismo amministrativo che contraddistingue questa amministrazione. 

E infatti, scorrendo il testo, per le funzioni assegnate e i requisiti richiesti si fa esplicito riferimento proprio alla legge 150/2000. Una totale e palese contraddizione che porta a ritenere il bando di dubbia legittimità e sostanzialmente da annullare. E che la dice lunga sulle modalità con cui Pizzarotti intende condurre la sua campagna elettorale. 

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? gruppo pd comune di parma primarie 2012 città elezioni regionali 2014 congresso gruppo elezioni primarie parlamentari pd parma regione emilia-romagna feste 2013 congresso 2013 parlamentari pd di parma salsomaggiore terme pd parlamentari elezioni europee 2014 feste città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto