PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 8 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Cooperazione internazionale. Confronto a Parma tra Istituzioni e Terzo Settore

24 gennaio 2017

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Enti locali, Istituzioni e Terzo Settore proseguono il confronto sulla cooperazione internazionale a Parma. L’occasione formale per riprendere il dibattito tra le realtà che se ne occupano sul territorio, è stato l’incontro promosso dalla Provincia di Parma, che da sempre si occupa del coordinamento dei progetti e delle iniziative relative al tema, alla quale è stata invitata a intervenire anche la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini, per esporre il nuovo Piano regionale 2016-18 per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.

All’incontro, svoltosi venerdì scorso 20 gennaio nella sede della Provincia, hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni tra cui la Vicesindaco di Parma Nicoletta Paci, l’Università e in particolare docenti del CUCI tra cui il prof. Alessandro Arrighetti che ha presentato un lavoro di mappatura delle attività di cooperazione internazionale nel Parmense, i direttori delle Aziende Ospedaliera e USL locale, l’On. Giuseppe Romanini, il Direttore della Fondazione CariParma Luigi Amore. Il dibattito è stato animato dai numerosi interventi dei rappresentanti di associazioni parmigiane attive nel settore e associazioni di migranti.

“Il Piano – ricorda la consigliera PD Barbara Lori che ha introdotto i lavori dopo il saluto del Presidente della Provincia Filippo Fritelli – sostituisce il precedente documento di programmazione del 2012 e ha l’obiettivo di sostenere la cooperazione con in paesi in via di sviluppo e in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace. Ogni anno la Regione emana un bando finalizzato a sostenere e promuovere iniziative e progetti di associazioni e ong e questo rappresenta una forte volontà di proseguire un percorso che nella nostra regione è stato particolarmente positivo e ricco di iniziative fruttuose”.

“L’incontro di venerdì è stato davvero partecipato, segno che rispetto alla cooperazione internazionale e ai progetti di solidarietà e sostenibilità, il nostro territorio è vivace. L’ascolto, il confronto diretto e la condivisione di buone pratiche ci consentono di valutare le esigenze dei soggetti direttamente coinvolti, le dinamiche e le proposte che da Parma possono portare sviluppo e crescita anche tra altri popoli” commenta la consigliera regionale Lori.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste elezioni europee 2014 gruppo parlamentari pd parma pd elezioni salsomaggiore terme primarie 2012 congresso congresso 2013 elezioni regionali 2014 città parlamentari primarie citt? feste 2013 parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma regione emilia-romagna città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto