PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 2 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Nuovo caso di femminicidio a Parma, dichiarazione del Sen. Pagliari (PD)

30 gennaio 2017

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

Una nuova terribile vicenda scuote le coscienze dei parmigiani. I terribili fatti avvenuti ieri nel quartiere San Lazzaro, la tragica morte di Arianna, uccisa dall'ex compagno che si è poi tolto la vita, mi spingono a chiedere ancora una volta e con forza un impegno maggiore volto ad una rivoluzione culturale che permetta di approdare ad una ridefinizione dei rapporti tra i generi all'interno della nostra società. Non si può infatti ignorare come, nonostante tutto, all'interno della nostra comunità sia ancora troppo diffusa una concezione aberrante dei rapporti affettivi, che fa da humus per simili drammatici episodi. Occorre costruire una nuova cultura, occorre educare ad una affettività sana e matura: devono essere queste le priorità per porre fine ad un dramma che miete vittime quasi quotidianamente nel nostro paese.

Occorre una analisi attenta del problema, delle dinamiche sociali che fanno da sfondo a questo dramma, occorre costruire una nuova cultura, che renda tutti consapevoli del ruolo della donna all'interno della famiglia e nei rapporti affettivi, che liberi dalla barbara cultura della relazione come possesso e dominio, perché solo una società matura e capace di educare ai rapporti sani e paritari può porre fine al dramma del femminicidio. Un cambiamento da promuovere non solo nel nostro paese: i provvedimenti legislativi recentemente presi in Russia ci ricordano come in molti paesi la parità tra i generi non sia nemmeno sulla carta.

Per queste ragioni mi attiverò perché Arianna sia ricordata nell'aula del Senato nell'ambito della staffetta promossa dal gruppo Pd al Senato contro quella che è oramai una terribile mattanza, perché la sua tragica fine sia monito alla Politica e sprone nel percorso di costruzione di una società con nuovi valori.

 Sen. Giorgio Pagliari


TAGS:
parlamentari pd di parma |  città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 parlamentari pd parma città elezioni congresso 2013 città gruppo pd comune di parma parlamentari elezioni regionali 2014 gruppo regione emilia-romagna primarie elezioni europee 2014 feste parlamentari pd di parma citt? congresso primarie 2012 pd salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto