PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Capacità di astrazione e concretezza in politica

3 febbraio 2017


L'invito di Sergio Pirozzi ai politici di trascorrere alcuni giorni con i terremotati di Amatrice, condividendo spazi e bisogni, disagi e aspettative, chiama ad una riflessione che va oltre il contesto specifico dell'emergenza e della ricostruzione post terremoto. Nella chiamata del sindaco del comune divenuto simbolo della tragedia dello scorso 24 agosto, c'è indubbiamente la  provocatoria intenzione di costringere chi fa politica-e non solo- a fare i conti, personalmente, con la vita vera che da mesi vivono i suoi concittadini scampati alla furia devastante del sisma, vincolandoli ad un'azione politica che rifugga da un impegno di “circostanza”, assunto “in giacca e cravatta” in occasione di una breve visita rituale. L’irritualita’ della proposta di questo amministratore piuttosto incline ad apparire sugli schermi televisivi e ad utilizzare i media per non lasciare spegnere i riflettori sulla sua terra martoriata, pone- forse involontariamente- il tema assai più vasto della concretezza dell'impegno in politica.

Una questione,  quella della concretezza, che tocca - in contesti fortunatamente meno emergenziali di quello con cui devono fare i conti Pirozzi e i suoi colleghi dei comuni terremotati - gli amministratori e i politici ad ogni latitudine del paese. In virtù di una constatazione elementare: mai-e poi mai-allontanarsi dalla realtà. E questo è esattamente quanto non deve fare la politica, che è per definizione ricerca e azione concreta volte alla realizzazione di un bene  “massimo” e “comune” per i cittadini, quindi per gli elettori e per gli amministrati.

La tensione di un politico e di un amministratore a raggiungere questo obiettivo, quindi, non può mai prescindere e derogare dalla lucida ed intellettualmente onesta identificazione dei bisogni del “qui e ora” dei propri concittadini.  Bisogni e problemi che non sono quasi mai riducibili ad astratte categorie, buone per le disquisizioni di partito - o di movimento - ma che scontano le urgenze e la rapidità - talvolta, al contrario, la lentezza - delle trasformazioni socio-economiche e culturali. 

Quali sono - e quali sono stati - i bisogni dell'oggi e degli ultimi anni di tanti cittadini della nostra terra? Sono stati e sono i problemi legati alle attività produttive - le tante piccole e medie aziende, le imprese edili, le attività commerciali - che hanno chiuso i battenti anche a Parma e provincia.  Sono i tanti giovani, le donne, gli ultracinquantenni che non hanno ancora o che hanno perso il lavoro.  Sono i cittadini portatori di fragilità - disabili fisici e psichici, anziani in situazione di solitudine o disagio economico, famiglie monocomponente o monoparentale - che fanno i conti con un quotidiano di fatica, di ostacoli, di privazioni. Queste sono solo alcune, le più drammatiche, urgenze che sfidano la capacità - e la voglia - di concretezza dell'agire politico- amministrativo e, quindi, dell'impegno in politica di ciascuno. È sulla quota di concretezza realmente espressa attraverso la propria attività politico-amministrativa, intesa come capacità di intercettare bisogni reali e aderenza delle risposte fornite, che vanno misurati l'efficacia dell'azione e il valore di ciascun amministratore. La concretezza dell'impegno in politica, intesa dunque come libertà di pensiero e d'azione, rispetto tanto a determinati lacci imposti dai partiti di appartenenza, quanto ad alcune dinamiche interne agli stessi, deve essere la cifra che contraddistingue un vero “politico” e ne fa altro dall'uomo o dalla donna “di partito”.  Senza mai perdere di vista quei principi non negoziabili - i diritti inalienabili e la centralità di ogni persona, il valore delle differenze e delle diversità, il significato profondo della solidarietà, la tutela dell'ambiente e la promozione di ogni espressione artistica e culturale - che perimetrano e ispirano comportamenti personali e agire pubblico di chi ambisce scendere - o rimanere - sul terreno politico e amministrativo.

Patrizia Maestri –Deputata Camera e Maurizio Vescovi-Consigliere Comunale Parma



TAGS:
parlamentari pd di parma |  gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 gruppo gruppo pd comune di parma città regione emilia-romagna elezioni elezioni regionali 2014 parlamentari congresso 2013 citt? città salsomaggiore terme pd primarie feste parlamentari pd parma congresso elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto