PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Primarie, potranno votare anche sedicenni e fuori sede

6 febbraio 2017

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Alle primarie del centrosinitra del 5 di marzo potranno votare anche i 16enni e gli studenti lavoratori fuori sede se domiciliati a Parma. Lo ha deciso nei giorni scorsi il comitato organizzatore. “Con l’accordo dei candidati – dice il presidente del comitato Enrico Mari – abbiamo deciso di venire incontro alle numerose richieste da parte dei giovani e studenti universitari che da anni vivono a Parma e che, in questo modo, potranno far sentire la propria voce”.

La versione iniziale del regolamento - approvato dall’assemblea del Partito democratico e delle altre forze coinvolte – prevedeva, oltre ai residenti a Parma, solamente il voto degli stranieri previa registrazione presso la sede provinciale del Pd di Parma in via Treves, 2. Ora questo diritto viene ampliato anche ai 16enni e a chi ha eletto il proprio domicilio a Parma. “Grazie a questa modifica – continua Mari – le regole vengono uniformate a quelle delle ultime primarie del centrosinistra. La scelta è stata fatta per dare una risposta a tutte le richieste che abbiamo avuto e dopo aver sentito il parere di Gentian Alimadhi, Dario Costi e Paolo Scarpa, che hanno dato la loro approvazione”.

LE REGOLE – Come per gli stranieri, i 16enni o i fuori sede che vorranno partecipare alle primarie dovranno registrarsi nelle apposite liste. Per farlo dovranno recarsi personalmente nella sede del Partito democratico in via Treves a partire da domani (7 febbraio) entro e non oltre il 17 febbraio negli orari 9-12.30 e 15-18 dal lunedì a venerdì (il giovedì fino alle ore 19). Sabato 11 febbraio è prevista un'apertura straordinaria dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Possono votare 16enni residenti a Parma che dovranno presentare la carta di identità, e gli studenti e lavoratori fuori sede che dimostreranno di essere domiciliati a Parma presentando oltre al documento di identità anche un documento che possa dimostrare l'effettiva residenza/domicilio (gli studenti universitari potranno portare copia del libretto universitario). 



TAGS:
primarie 2016 | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni congresso 2013 salsomaggiore terme elezioni regionali 2014 gruppo primarie 2012 primarie citt? città pd parlamentari congresso parlamentari pd parma parlamentari pd di parma feste 2013 gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 regione emilia-romagna città feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto