PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 23 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Pilotta. Romanini (PD): "Bene la nomina del nuovo direttore. Ora rivedere la perimetrazione del Complesso museale"

9 febbraio 2017

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

“La nomina del prof. Simone Verde alla direzione del Complesso Museale della Pilotta porta finalmente a compimento il piano di riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali che ha riconosciuto una speciale autonomia a 10 nuove realtà museali e portato alla nomina di una dirigenza specifica individuata con un bando internazionale. Il prof. Verde rientra in Italia dopo un’interessante esperienza professionale all’estero che gli consentirà di lavorare al meglio sul Complesso Museale di Parma valorizzandone la vocazione internazionale in un confronto proficuo e necessario con la città e le altre istituzioni culturali”.  Questo il commento del deputato Giuseppe Romanini alla nomina del prof. Simone Verde alla direzione del Complesso Museale della Pilotta in esito al mando internazionale del MiBACT.  

“La nomina del nuovo direttore” – ha ricordato Romanini – “consentirà di riprendere il confronto sulla necessità di allargare il perimetro del Complesso Museale, oggi limitato alla Biblioteca palatina, al Museo Bodoniano, alla Galleria nazionale, al Museo archeologico nazionale e al Teatro Farnese, anche alla Camera di San Paolo con la Cella di Santa Caterina e all'Antica spezieria di San Giovanni dando continuità alla positiva esperienza maturata nella gestione unitaria del sistema museale della città di Parma, considerata anche la complementarietà dei percorsi turistici di visita in considerazione della minima distanza che li separa fisicamente nel centro città”.  

“Nei giorni scorsi” – ha concluso – “ho avuto un confronto su questo tema con la dott.ssa Tiziana Coccoluto, Vice Capo di Gabinetto del MiBACT riscontrando attenzione ed interesse. È ora necessario che, insieme al nuovo direttore, si perseguano gli sforzi in questa direzione per rafforzare il sistema museale cittadino in un’ottica di razionalizzazione e valorizzazione di sistema”.



TAGS:
parlamentari pd di parma |  città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 gruppo pd comune di parma salsomaggiore terme elezioni pd città elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna elezioni europee 2014 parlamentari congresso 2013 feste 2013 parlamentari pd di parma città citt? congresso feste parlamentari pd parma primarie gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto