PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Sementi. Romanini (PD): “Difendere e sostenere un comparto strategico per il made in Italy”

21 marzo 2017

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

“Alcune aziende hanno già lasciato l'Italia ed altre temono di dover ridimensionare o cessare l'attività a causa dei vincoli burocratici e dagli alti costi d’impresa che stanno rendendo l'attività di produzione delle sementi sempre meno competitiva rispetto agli altri paesi europei ed extraeuropei”. 

E’ sulla base di questa preoccupazione che il deputato PD Giuseppe Romanini, componente della Commissione Agricoltura della Camera, raccogliendo anche la sollecitazione di alcune aziende della provincia di Parma, ha presentato un’interrogazione al Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina accompagnandola con una risoluzione che chiede la costituzione di un tavolo di confronto con le rappresentanze dell'industria sementiera per la definizione di proposte concrete per sostenere le produzioni nazionali certificate e di qualità. 

“La normativa nazionale che regolamenta la produzione di sementi è garanzia di tutela dei prodotti alimentari tipici e del made in Italy a partire dall'ambiente di campo aperto dove le sementi vengono riprodotte e che, a differenza di quanto avviene all’estero, vede uno scrupoloso monitoraggio per escludere la presenza di OGM” - ha spiegato Romanini -  “La richiesta dell'industria sementiera è quella di avere la possibilità di competere con le stesse regole degli altri paesi potendo così assicurare la continuazione delle coltivazioni in Italia e quindi opportunità di reddito per gli agricoltori e per l'indotto e la tutela delle filiere nazionali”. 

“Ho inoltre chiesto al governo di sostenere le istanze del comparto sementiero nazionale anche a livello europeo” – ha infine ricordato Romanini – “l'obiettivo è quello di addivenire ad una normativa di settore comune e condivisa ed evitare così comportamenti lesive tanto della concorrenza quanto della qualità delle produzioni”.

 

 



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste gruppo pd comune di parma primarie pd elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 feste 2013 regione emilia-romagna primarie 2012 congresso 2013 città elezioni citt? parlamentari pd parma parlamentari salsomaggiore terme città congresso parlamentari pd di parma gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto