PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Punto nascita Borgotaro, il consigliere Cardinali (Pd): “Tenere aperto il confronto con il territorio per arrivare ad una soluzione condivisa”

29 marzo 2017

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

“Il punto nascita dell’ospedale di Borgotaro è un servizio basilare per gli utenti di quelle zona, fornendo una garanzia di sicurezza e un tempestivo intervento in caso di urgenze”. Il consigliere regionale del Partito democratico, Alessandro Cardinali, ha presentato un’interrogazione a risposta immediata alla giunta, in merito alla paventata chiusura del punto nascite dell’Ospedale ‘Santa Maria’ di Borgo val di Taro. “I cittadini del distretto valligiano – spiega Cardinali – vivono con la spada di damocle di una possibile chiusura dal 2010, anno in cui è entrata in vigore la norma che introduce il tetto minimo dei 500 parti all’anno, ma questa ipotesi va scartata”. Per il consigliere Pd è fondamentale che il punto nascita non venga soppresso. “I processi di razionalizzazione burocratici che imporrebbero la chiusura – continua Cardinali -  non possono tenere conto di situazioni peculiari, come un territorio molto ampio e dalla natura orografica particolare quale quella in cui si trovano molti ospedali decentrati di montagna, che rappresentano un servizio fondamentale per tutte le famiglie residenti in quelle zone e danno sicurezza per le neo mamme di non avere difficoltà per gli spostamenti”.

Il Decreto del Ministro Lorenzin del dicembre 2015 apre alla possibilità di mettere in atto una deroga per quei presidi ospedalieri che, pur non raggiungendo il tetto previsto di nascite, mantengano gli standard di qualità e sicurezza previsti dalla normativa. “Per questo motivo – conclude Cardinali – ho interrogato la Giunta per capire a che punto se intenda mantenere aperto il confronto con il territorio, raccogliendone le relative istanze e condividendo una strategia comune che scongiuri la chiusura del punto nascita”


TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? elezioni regionali 2014 feste 2013 elezioni città feste città regione emilia-romagna gruppo salsomaggiore terme elezioni europee 2014 congresso 2013 parlamentari congresso primarie parlamentari pd di parma parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma pd primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto