PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Sicurezza. In Provincia un incontro sul decreto-legge Minniti

29 marzo 2017

Pubblicato in: Articoli PD Parma

“Un incontro utile per raccogliere le sollecitazioni dei Sindaci che sono in prima fila nel fronteggiare quegli episodi di degrado urbano e micro criminalità che acuiscono la percezione di insicurezza dei cittadini”. 

È di soddisfazione il commento dei deputati Patrizia Maestri, Giuseppe Romanini e delSenatore Giorgio Pagliari che questa mattina hanno partecipato all’incontro promosso dall’Amministrazione Provinciale con i Sindaci del territorio per un approfondimento sul decreto proposto dal Ministro dell’Interno Minniti, approvato dalla Camera, e ora all’esame del Senato. 

“I Sindaci hanno soprattutto richiamato la necessità di una più forte collaborazione tra la polizia municipale e i corpi di polizia nazionali. C’è un impegno formale assunto dal Governo approvando un mio ordine del giorno e un emendamento della Commissione Giustizia a garantire l’accesso alle banche dati nazionale agli agenti della PM, sarebbe sicuramente un salto di qualità nel garantire una reale integrazione tra le forze di sicurezza”, ha spiegato Patrizia Maestri. 

“Il decreto destina ai Comuni 7 milioni per il 2017 e 15 per il 2018 e 2019 per l'installazione di sistemi di videosorveglianza e per l'assunzione a tempo indeterminato di personale di polizia municipale” – ha ricordato Giuseppe Romanini – “si tratta di una risposta concreta alle richieste delle amministrazioni locali che, spesso, si sostituiscono allo Stato nel controllo del territorio”. 

Concludendo l’incontro il senatore Giorgio Pagliari ha assunto l’impegno di riportare le questioni poste dai Sindaci in Senato dove è relatore del decreto “Da parte dei Sindaci vi è la legittima richiesta di essere messi nelle condizioni di poter rispondere in pieno alle istanze di maggiore sicurezza che arrivano dalla cittadinanza. Il decreto risponde positivamente a questa necessità stanziando risorse importanti e definendo strumenti concreti per fronteggiare il diffuso senso di insicurezza. Credo che al Senato avremo ancora l’opportunità di migliorare e rafforzare il provvedimento e, in questo senso, le sollecitazioni che provengono dal territorio sono molto preziose”



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

salsomaggiore terme gruppo primarie 2012 parlamentari pd di parma pd feste 2013 congresso 2013 elezioni europee 2014 regione emilia-romagna primarie città citt? elezioni elezioni regionali 2014 congresso gruppo pd comune di parma feste città parlamentari parlamentari pd parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto