PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Saharawi. Lori (PD): "Il nostro impegno per il popolo del deserto prosegue"

31 marzo 2017

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

Il Ministero degli Esteri ha confermato oggi all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che l’Italia si attiverà sia sul piano europeo che su quello internazionale per una soluzione che garantisca l’indipendenza dei Saharawi dal Marocco. 

La notizia è giunta in risposta all’appello dell’Intergruppo dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna “Amici del popolo Saharawi” che, con l’Intergruppo parlamentare e la Conferenza delle Assemblee legislative italiane, aveva raccolto da gennaio di quest’anno più di 430 firme a sostegno della causa del popolo del deserto, che vive da oltre 40 anni nei campi profughi del Maghreb. 

La notizia della risposta del Ministero è stata diffusa oggi durante la conferenza stampa con cui la delegazione dell’Emilia-Romagna, composta tra gli altri dalla consigliera regionale PD Barbara Lori, ha rendicontato sulla missione nel Sahara occidentale dell’inizio di questo mese. L’Intergruppo, insieme a rappresentanti di enti e associazioni emiliano-romagnole, oltre agli incontri politico-diplomatici (anche con l’ambasciatore italiano in Algeria, Pasquale Ferrara) ha verificato sul posto lo stato dei progetti finanziati dalla Regione e portati avanti, spiega Barbari Lori, “da una rete solida e forte di realtà emiliano-romagnole che, dal 1999, si spende per aiutare il popolo del deserto. Si tratta di progetti in continuità, quindi di particolare importanza per i Saharawi - prosegue Lori - e la visita ufficiale è stata per noi l’occasione per rinsaldare un’amicizia che dura da diversi anni e che in questi ultimi due si è rinsaldata”. 

Nel dettaglio la Regione finanzia progetti di microcredito – una pizzeria, un salone di bellezza- ma vengono sostenute anche le scuole che prevedono trasporti e pasti sicuri per i bambini. Particolarmente importanti i progetti sanitari con medici chirurghi e donne Saharawi ginecologhe, e quelli indirizzati alle famiglie più bisognose. Il contributo regionale è di 125 mila euro, più 32 mila per il progetto appena avviato di Tifariti, dal nome di una delle città “liberate” del Sahara occidentale, dove la popolazione è tornata a vivere lasciando i campi profughi, collocati al di là del muro di 2.700 chilometri che separa i Saharawi dalla zona costiera occupata dal Marocco.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

salsomaggiore terme città gruppo elezioni europee 2014 congresso 2013 elezioni congresso primarie 2012 parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma città regione emilia-romagna primarie pd parlamentari citt? parlamentari pd parma feste 2013 feste elezioni regionali 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto