PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 16 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Punto nascita Borgo Val di Taro. La Regione risponde a Cardinali: chiederà la deroga

11 aprile 2017

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

“La Regione Emilia-Romagna chiederà alla Commissione nazionale “Percorso Nascita” una deroga per mantenere il punto nascita dell’ospedale di Borgo Val di Taro che, in base agli standard quantitativi previsti dal decreto Lorenzin sulla riorganizzazione dell’assistenza perinatale territoriale e ospedaliera, potrebbe essere destinato a chiudere” lo riporta il consigliere regionale Pd Alessandro Cardinali, autore di un’interrogazione urgente alla quale questa mattina ha risposto in aula l’assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi.

“Il decreto del Ministro Lorenzin apre alla possibilità attuare una sperimentazione, in aree montane, dei punti nascita che registrano meno di 500 parti all'anno, a condizione che siano mantenuti gli standard di qualità e sicurezza previsti dalla normativa. L’ospedale Santa Maria – evidenzia Cardinali – avrebbe tutte le caratteristiche per rientrare nella sperimentazione come sollecitato anche dai sindaci del distretto”.

“Il punto nascita rappresenta un presidio importantissimo per tutta la comunità valligiana. Esso consente di mantenere stretto il collegamento tra la popolazione e il territorio anche a fronte di una significativa riorganizzazione dei servizi in diversi settori. Borgo val di Taro è un nodo strategico per l’intera montagna e vanno preservate e garantite costantemente qualità e sicurezza delle cure erogate alla popolazione” commenta il consigliere Pd.

“È positivo dunque che l’Assessore abbia dato risposta positiva in merito alla richiesta di deroga e abbia sottolineato l’importanza degli ospedali nelle zone di montagna dal punto di vista sanitario ma anche di quello sociale. – conclude Cardinali – La Regione, in condivisione con le Conferenze territoriali socio-sanitarie e le Aziende Sanitarie, è impegnata in progetti di miglioramento delle strutture di montagna per le quali saranno messe in campo risorse aggiuntive pari a circa 9 milioni di euro”.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 citt? elezioni parlamentari pd parma salsomaggiore terme congresso 2013 gruppo congresso gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma città primarie città elezioni europee 2014 pd feste 2013 primarie 2012 regione emilia-romagna parlamentari feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto