PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Programma regionale per l'orientamento ai consumi e l'educazione alimentare Lori (PD): “Sostegno a fattorie didattiche e alla produzione di qualità del territorio”

18 maggio 2017

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

“La Commissione Politiche economiche della Regione ha dato parere favorevole sul nuovo Programma regionale per l’orientamento ai consumi e l’educazione alimentare relativo al triennio 2017-2019. Obiettivo del programma triennale è quello di ‘promuovere un consumo alimentare consapevole a partire dalla conoscenza della produzione agroalimentare del territorio e del mondo rurale’”. A darne notizia è la consigliera regionale Barbara Lori, capogruppo PD in Commissione. 

Fra le azioni già collaudate negli anni scorsi e che verranno riproposte spicca l’iniziativa delle “Fattorie didattiche” per le scuole e delle “Fattorie aperte” per avvicinare il vasto pubblico alla produzione e conoscenza dei prodotti agricoli di qualità. Per la redazione del nuovo programma è stato utilizzato anche un percorso partecipato attraverso la piattaforma regionale on line “Io partecipo +” dal quale sono giunti numerosi suggerimenti. Fra i temi emersi dalla consultazione, la richiesta di un maggiore utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione per promuovere maggiormente stili di vita sani e un corretta alimentazione, soprattutto fra i giovani, ma anche per contrastare il fenomeno dello spreco alimentare. 

“Il piano - sottolinea Barbara Lori - è caratterizzato da un positivo approccio che 'ricerca' sinergie trasversali sia sui temi della promozione della salute sul fronte culturale e turistico, con la valorizzazione delle produzioni controllate di qualità e dei territori di produzione”. 

“E’ molto importante aver scelto di continuare a sostenere le fattorie didattiche, che potranno essere coinvolte sul fronte dell'accoglienza turistica, e aver deciso di rafforzare le sinergie con la rete dei musei del gusto e musei agricoli. Nella nostra Regione, che nel mondo ha pochi rivali quanto a ricchezza di produzione e di tradizione, questo è un ambito fondamentale, che può fare da volano per il turismo e per l’economia locale”.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? elezioni parlamentari pd parma congresso 2013 città regione emilia-romagna congresso gruppo elezioni regionali 2014 parlamentari salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma primarie feste 2013 elezioni europee 2014 primarie 2012 parlamentari pd di parma città feste pd
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto