PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Ponte Verdi tra Parma e Cremona,il Sen. Pagliari (PD) interroga il governo

6 giugno 2017

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Sono le difficoltà e i gravi disagi per la circolazione stradale che tanti automobilisti e motociclisti della bassa parmense e cremonese sperimentano ogni giorno al centro della interrogazione al Governo presentata dal Senatore parmigiano Giorgio Pagliari. Il parlamentare del Partito Democratico evidenzia infatti come i lavori di manutenzione del ponte “Giuseppe Verdi”, che collega le Province di Parma e di Cremona tra Roccabianca e San Daniele Po, rivesta grande importanza per entrambe le aree rivierasche e non solo.

“Il ponte in esercizio dal 1980 ed è stato costruito da ANAS Azienda Nazionale Autonoma delle Strade per colmare una cesura territoriale tra importanti insediamenti socio-economici interregionali dell'Emilia-Romagna e della Lombardia - ricorda nell’interrogazione Pagliari - I lavori di manutenzione del ponte, in base all'accordo di programma sottoscritto nel 1980 tra ANAS e le Province di Parma e di Cremona, prevede che il manufatto venisse ceduto alle due Province a fronte di impegni sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie che si sarebbero rese necessarie negli anni successivi, ma che, nel frattempo, i ridotti trasferimenti alle Province hanno reso problematica anche la sola manutenzione ordinaria delle strade provinciali.

Il manufatto rappresenta uno dei pochi collegamenti percorribili per il trasporto merci nazionale ed in particolare per i trasporti eccezionali tra la Regione Emilia Romagna e la Regione Lombardia, in quanto la maggior parte dei manufatti di attraversamento del fiume Po ha importanti limitazioni di portata e rappresenta, inoltre, la più breve via di collegamento tra luogo di abitazione e luogo di lavoro per le circa duemila persone che attraversano il ponte Verdi quotidianamente”.

Lo stesso ponte,  ricorda però Pagliari, a causa di recenti problemi strutturali ha subito una limitazione del passaggio di traffico pesante e da quasi due anni viene attraversato solamente mediante senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico. “Da allora la situazione dello stato strutturale del ponte si è ulteriormente aggravata, sono stati interdetti i trasporti eccezionali ed è stato necessario provvedere al puntellamento di un'ulteriore trave con l'allungamento (ormai circa 800 mt) del senso unico alternato regolato da semaforo - evidenzia Pagliari - Per comprendere l'entità del problema, basta pensare che, nell'ultimo periodo in cui è stato possibile, sono state rilasciate dalla Provincia di Parma n. 300 autorizzazioni/n.o. per mezzi trasportanti Coils (max 108 tonn.) con n. di viaggi illimitati e circa n. 40 autorizzazioni/n.o. per transiti eccezionali, che nel loro percorso hanno attraversato il ponte. Considerato inoltre che, come prescritto dall'art 2 del Cds e art 13 del Regolamento di attuazione del Cds. per alcune tipologie di trasporti eccezionali è vietato il transito sulle strade di Cat. A (Rete Autostradale), la limitazione a 44 t sul Ponte Verdi impedisce di fatto il collegamento tra l'Emilia Romagna e la Lombardia”.

Pagliari sottolinea infinecome “la recente campagna di indagini sullo stato del ponte, fatta eseguire dalla Provincia di Parma, ha evidenziato un serio problema di deterioramento dei cavi di precompressione di numerose travi, oltre a danneggiamenti localizzati nelle pile e uno stato di degrado nelle testate dei pulvini”.

Per questo, e anche in seguito alle numerose sollecitazioni giunte dai comuni del territorio, Pagliari chiede “se e quali provvedimenti il Ministero intenda promuovere per la messa in sicurezza del ponte, di carattere urgente e inderogabile, e per il finanziamento e la programmazione dei lavori indicati dalla suddetta  campagna di indagini sullo stato del ponte e necessari al fine di garantire al ponte Verdi la piena ed effettiva percorribilità per cui è stato realizzato”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni europee 2014 congresso 2013 elezioni elezioni regionali 2014 primarie feste 2013 congresso primarie 2012 parlamentari regione emilia-romagna pd citt? feste città parlamentari pd parma città parlamentari pd di parma gruppo salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto