PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Educazione al consumo alimentare. Lori (PD): “Piano innovativo, sostegno a fattorie didattiche innovative e ad un consumo consapevole ”

6 giugno 2017

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

L' Assemblea legislativa ha approvato il nuovo Programma regionale per l’orientamento ai consumi e l’educazione alimentare relativo al triennio 2017-2019. Obiettivo del programma triennale è quello di ‘promuovere un consumo alimentare consapevole a partire dalla conoscenza delle produzioni agroalimentari di qualità del territorio e della cultura rurale’”. A darne notizia è la consigliera regionale Barbara Lori.

Fra le azioni già collaudate negli anni scorsi, e che verranno riproposte, spiccano l’iniziativa delle “Fattorie didattiche” per le scuole, quella delle “Fattorie aperte” per avvicinare il vasto pubblico alla produzione e conoscenza dei prodotti agricoli di qualità, e il sostegno ai “musei del cibo” per promuovere azioni di rete e territorio. 

“Il piano – sottolinea Barbara Lori – è caratterizzato da un positivo approccio che ‘ricerca’ sinergie trasversali sia sui temi della promozione della salute e dei corretti stili di vita sia sul fronte culturale e turistico, con la valorizzazione delle produzioni controllate di qualità e dei territori di produzione. E’ molto importante aver scelto di continuare a sostenere le fattorie didattiche, che potranno essere coinvolte sul fronte dell’accoglienza turistica, e aver deciso di rafforzare le sinergie con la rete dei musei del gusto e musei rurali. Nella nostra Regione, che nel mondo ha pochi rivali quanto a ricchezza di produzioni di qualità certificata (DOP, IGP, biologico,…) e di tradizione, questo è un ambito fondamentale, che può fare da volano per il turismo e per l’economia locale”. 

“L’approvazione di oggi - conclude la consigliera Lori - arriva nei giorni in cui è stata presentata dal Governo una manovra economica che grazie ai ministri dell’agricoltura, della sanità e della scuola prevede un fondo da 44 milioni per mense scolastiche biologiche certificate già a partire dall’a.s. 2017-2018. Sono azioni importanti ed in linea con gli obiettivi perseguiti da tempo dalla nostra Regione e che, in questa nuova cornice normativa potranno essere ulteriormente diffuse e approfondite e divenire un patrimonio comune ed un’opportunità di crescita sana per ogni bambino ed ogni famiglia emiliano romagnola”.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd primarie salsomaggiore terme elezioni parlamentari pd di parma feste gruppo pd comune di parma congresso 2013 parlamentari primarie 2012 parlamentari pd parma città congresso gruppo città elezioni regionali 2014 feste 2013 citt? elezioni europee 2014 regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto