PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dichiarazione del Sen. Pagliari (Pd) sulla approvazione del Codice Antimafia

10 luglio 2017

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

E' un passo importante.

Le polemiche dell'ultima ora non scalfiscono il significato dell'approvazione della riforma del Codice antimafia sia sotto il profilo della testimonianza concreta della perdurante e diuturna battaglia contro la criminalità organizzata condotta dal governo e dal Pd, sia sotto l'aspetto delle importanti misure di riforma introdotte tanto sul piano processuale, quanto su quello della gestione delle imprese sequestrate e confiscate, della destinazione dei beni, della tutela dei lavoratori e dell'Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati.

Politicamente è importante l'estensione dell'ambito di applicazione del Codice antimafia alla specifica fattispecie dell'associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati contro la P.A., corruzione e concussione in testa.

È, infatti, il riconoscimento della necessità di combattere anche quel fenomeno diffusissimo, che io definirei di "mafia di fatto", costituito dai contesti dominati dal malaffare, dal clientelismo e dall'illegalità, quella che, proprio in virtù dell'associazione ai fini di corruzione crea lo Stato nello Stato negli ambiti pubblici più diversi e insospettabili, assoggettando le istituzioni agli interessi di pochi e precludendo le funzioni pubbliche a tutela di tutti e la fruibilità delle istituzioni stesse da parte di coloro che non si piegano.

Con tutto questo, rispetto le opinioni dissenzienti, peraltro essenzialmente incentrate proprio su questa ipotesi.
Credo che su tali prese di posizione e su eventuali altre si debba riflettere, fermo restando che non si tratta di dogmi, ma, con tutto il rispetto, di pareri, quand'anche, in taluni casi, autorevoli.

Oggi, infatti, la riforma è perfettibile proprio grazie all'approvazione, mentre, nel caso opposto perseguito dalle minoranze dell'antimafia a parole, i molti altri, importanti, aspetti della riforma sarebbero andati tutti in fumo.

Sen. Giorgio Pagliari



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste congresso parlamentari pd parma salsomaggiore terme gruppo regione emilia-romagna primarie parlamentari elezioni regionali 2014 città feste 2013 elezioni europee 2014 pd gruppo pd comune di parma citt? elezioni primarie 2012 congresso 2013 parlamentari pd di parma città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto