PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
‘Progetto Chernobyl'. Oggi in Assemblea legislativa i bimbi ospitati da associazioni e famiglie emiliano-romagnole

18 luglio 2017

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

“Questa mattina in Assemblea Legislativa ho avuto il piacere di accogliere insieme alla Vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini i bambini del ‘Progetto Chernobyl. – riporta la consigliera regionale Barbara Lori – La nostra regione accoglie infatti ogni anno centinaia di bimbi dell’Ucraina e della Bielorussia, che vivono in aree contaminate dal disastro di 31 anni fa. Questa estate sono circa 500 le famiglie emiliano-romagnole che accolgono temporaneamente i bambini. Durante il soggiorno, grazie alle Ausl, vengono garantite loro alcune prestazioni gratuite per monitorarne lo stato di salute. In particolare vengono sottoposti a un’ecografia alla tiroide e a visite pediatriche complete.

“Negli anni in Emilia-Romagna sono stati oltre 11.000 i bambini e adolescenti che sono stati ospitati nell’ambito del progetto Chernobyl. Un’esperienza – prosegue la consigliera Pd – che consideriamo ormai irrinunciabile e che è preziosa per loro quanto lo è per le associazioni e famiglie coinvolte nell’ospitalità”.

“Solidarietà e affetto verso questi bimbi che subiscono le conseguenze di un disastro epocale, ma anche gratitudine verso chi li ospita. – sottolinea Lori – Sono tantissime le realtà che sul territorio si dedicano alla cooperazione e al volontariato. Un patrimonio di esperienze che va valorizzato e una rete che va sostenuta e rafforzata. Penso che sia indispensabile, a riguardo, proseguire e approfondire il dibattito che si sta sviluppando dopo l’approvazione della recente legge 125/2015 che è intervenuta anche rispetto alla cooperazione decentrata. In questo dibattito, l’Emilia-Romagna, grazie alle competenze e buone pratiche sulle quali si è molto investito, può certamente dare un contributo significativo”.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 città pd gruppo pd comune di parma parlamentari feste 2013 primarie congresso 2013 parlamentari pd parma salsomaggiore terme elezioni città citt? elezioni europee 2014 gruppo congresso parlamentari pd di parma primarie 2012 regione emilia-romagna feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto