In data odierna ho provveduto a depositare una interrogazione rivolta al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, relativa al blocco dei sistemi informatici che ha coinvolto l’INPS su tutto il territorio nazionale, di cui riposto il testo:
Premesso che:
- in data 20 luglio 2017 si è registrato un blackout (a quanto pare totale) dei sistemi informatici dell’INPS;
- il blackout, al momento del deposito di questa interrogazione, parrebbe non essere stato ancora risolto;
- il guasto – di cui per ora non si conoscono i motivi – ha prodotto notevoli disagi in quanto non è stato possibile per gli utenti usufruire di alcun servizio e tutto il Personale dell’Istituto (circa 30.000 dipendenti) non ha potuto assolvere ai compiti loro assegnati, anche nei confronti degli utenti;
Considerato che:
- le dichiarazioni fiscali rilasciate dall’INPS servono alla compilazione del modello 730 e dell’Unico dell’Ufficio delle Entrate, il cui termine è stato fissato per il 24 luglio p.v..
SI CHIEDE
1) se siano state individuate le cause del guasto;
2) se non si ritenga opportuno far slittare al 31 luglio p.v. il termine di presentazione dei modelli 730 e Unico, in considerazione di questi giorni di mancata erogazione dei servizi.
Parma, 21.07.2017
Giorgio Pagliari