PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 28 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Presentazione del libro "Dal PCI al PD" - Domenica 6 Aprile alla Festa di Tizzano Val Parma

6 agosto 2017

Pubblicato in: Iniziative pubbliche

“Dal PCI al PD”, come migliorare la politica
Romanini, Maestri e Pagliari con De Lucia Domenica 6 a Tizzano Val Parma
Un giovane consigliere dem da Reggio Emilia lancia la sua sfida. Un anno per provare a cambiare il Partito Democratico. E’ uscito il 29 Giugno il libro “Dal Pci al Pd” con il quale vuole dire la sua su come migliorare e innovare il PD e il centrosinistra.  Il libro non parla di politica, ma di come è organizzata la politica. Tutti noi discutiamo, ogni giorno, di fatti di cronaca politica e dei suoi attori, i politici, spesso non riuscendo a capire i passaggi e il linguaggio che sta dietro a una decisione o a un posizionamento del leader di turno.

“Come sono organizzati i partiti? In particolare come funziona il Partito democratico? Perché ha scelto le primarie come metodo di selezione della classe dirigente? Quali sono i compiti di un Segretario, di una assemblea o di un direttivo? Perché le correnti sono così importanti? Questo elaborato prova a dare delle risposte, senza dimenticare la storia che ha portato a quelle scelte”

Una lettura completa e critica sull’organizzazione e sui mutamenti dei partiti, grazie soprattutto alle interviste inedite a Massimo D’Alema, Pier Luigi Bersani, Sergio Lo Giudice, Antonio Bernardi e Giuseppe Civati. La prefazione al libro è invece curata dall’ex  Pierluigi Castagnetti.

Domenica 6 Agosto alle 18.30 alla Festa de l'Unità del PD Tizzano in Via Aldo Moro si svolgerà l’incontro con De Lucia e tutti i parlamentari del Pd Parma Giorgio Pagliari, Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini, modererà il dibattito Mauro Bertozzi, consigliere comunale di Tizzano Val Parma.

“Questo libro è l’inizio di un viaggio in cui tutti sono protagonisti per confrontarsi sulla migliore organizzazione e sulla migliore politica non solo per il Partito democratico ma per tutto il centrosinistra” De Lucia girerà il paese tra feste de l’unità e librerie cercando il dibattito con questi più persone possibili.  “Alla fine di questo viaggio – assicura il De Lucia – sarà pubblicata una integrazione al libro con una analisi di tutte le proposte arrivate dai lettori”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma elezioni parlamentari pd parma pd città salsomaggiore terme parlamentari primarie 2012 primarie gruppo regione emilia-romagna città feste 2013 congresso citt? parlamentari pd di parma congresso 2013 elezioni europee 2014 feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto