PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Accoglienza. Calvano: “Il PD risolve i problemi, la Lega li aggrava” Dichiarazione del segretario del Partito Democratico dell'Emilia-Romagna, Paolo Calvano

9 agosto 2017

Pubblicato in: PD Parma Città

"Un sindaco viene eletto per risolvere i problemi non per fare sparate. La Lega e i suoi amministratori a Parma sono un po' agitati e probabilmente lo sono alla luce dei primi e significativi risultati dell'azione del ministro dell'Interno Marco Minniti, che rischia in breve tempo di sottrarre a Salvini e soci l'unico tema su cui si sono concentrate le loro sparate in questi mesi. Tante parole sui social, dette a favor di telecamera, ovviamente mai seguite da azioni efficaci e imitabili.

Al netto della polemica politica, di fronte agli arrivi di profughi, visto che fortunatamente ci hanno tenuto a rimarcare che anche loro non li vogliono lasciare in mezzo al mare, ci sono due strade. Da un lato la scelta di una accoglienza diffusa, pochi e ovunque, in modo tale da rendere più facile l'accoglienza stessa e l'integrazione, oppure obbligare i prefetti a requisizioni, a tendopoli nei campi sportivi o altrove, dando luogo a veri e propri concentramenti i cui effetti sarebbero ancor peggiori, oltre che privi di dignità umana. In Emilia-Romagna si è scelta la strada dell'accoglienza diffusa e se tutti fanno la loro parte, l'emergenza è affrontabile e risolvibile.
Quando è che diventa più difficile? Quando qualcuno alzando dei muri mette in difficoltà le altre comunità, magari confinanti, come hanno evidenziato anche sindaci del PD che vedendo crescere a dismisura i numeri nei loro comuni hanno chiesto una partecipazione di tutti a questa emergenza. Ed è questo che stiamo chiedendo ai prefetti nelle varie province, far si che tutti siano partecipi.
Oggi se la questione migranti è più difficile da gestire è proprio per colpa della Lega e dei suoi amministratori. Non solo perché alzano improbabili muri, ma soprattutto perché sono del tutto incapaci di proporre modelli di gestione che siano da esempio ad altri. E probabilmente alzano quei muri proprio perché non essendo all'altezza del problema provano a scaricarlo su altri, sui cittadini del comune di fianco.
Quindi proviamo tutti a fare la nostra parte e mettiamo in soffitta i vessilli dei partiti, anche se a pochi mesi dalle elezioni capisco che per la Lega sia difficile, visto che questo è l'unico punto del loro programma".


Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari primarie città congresso 2013 parlamentari pd parma gruppo congresso feste 2013 gruppo pd comune di parma elezioni primarie 2012 città parlamentari pd di parma pd elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014 citt? feste regione emilia-romagna salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto