PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
FestaUnità. Rosato (PD): “Le riforme non portano consenso immediato ma servono per cambiare l'Italia”

30 agosto 2017

Pubblicato in: Articoli PD Parma

“Raccontare i mille giorni del Governo Renzi e i primi sei mesi del Governo Gentiloni non è semplice perché i provvedimenti approvati sono tanti, molti dei quali attesi da molti anni. Sappiamo bene che fare le riforme significa anche scontrarsi con ‘rendite di posizione’ e che il consenso, cambiando le cose, è difficile da conservare. Ma siamo convinti delle nostre idee e i dati, a partire da quelli economici, tutti tornati positivi, ci stanno dando ragione”.

Queste le parole di Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera dei deputati, ospite della Festa Provinciale de L’Unità di Fontevivo (PR). 

“Dalla pubblica amministrazione alla scuola, dai diritti civili alla cooperazione internazionale, le riforme approvate negli ultimi anni hanno consentito di ammodernare il Paese senza aumentare in alcun modo la pressione fiscale che, anzi, per la prima volta è diminuita anche grazie ad un più efficace contrasto all’evasione” – ha spiegato – “Il nostro dovere è ora quello di rendere evidenti agli italiani i risultati ottenuti, consapevoli che ancora tanto resta da fare ma anche del fatto che oggi ci sono le condizioni per proseguire lungo il sentiero riformatore tracciato”. 

Rispondendo alle sollecitazioni di Luca Galvani de “Il Parmense”, Rosato ha anche delineato gli obiettivi politici per le prossime settimane. 

“La legge di bilancio resta la nostra priorità ma vogliamo sfruttare ogni giorno utile che rimane da qui alla fine della legislatura per approvare anche altri provvedimenti importanti. Penso in particolare, ma non solo, al cosiddetto ‘ius soli’ per riconoscere la cittadinanza a quei bambini che sono già in tutto e per tutto italiani perché vivono, studiano e giocano con i nostri figli ogni giorno e che spesso parlano l’italiano e il dialetto meglio di molti di noi: una legge di civiltà che non ha nulla a che fare con l’immigrazione clandestina! Poi rimane aperto il cantiere della legge elettorale sul quale ci sentiamo fortemente impegnati” – ha concluso – “il Pd è il baricentro del centrosinistra, senza il Pd il centrosinistra non esiste. Ma se chi invoca la coalizione ha in mente di poter dar vita ad un cartello elettorale utile a prendere un voto in più, come sta tentando di fare Berlusconi, ma incapace e inadatto a governare, difficilmente potrà trovare in noi un interlocutore disponibile”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 primarie 2012 parlamentari citt? parlamentari pd parma città città parlamentari pd di parma salsomaggiore terme regione emilia-romagna elezioni gruppo pd comune di parma congresso pd congresso 2013 gruppo primarie feste feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto