PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 23 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Scuole di montagna in difficoltà, Cardinali scrive al Provveditore. “Rischiamo di impoverire ulteriormente il nostro territorio”

5 settembre 2017

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

“Le nostre montagne hanno bisogno di costruire un futuro e si può farlo solo investendo sui giovani e quindi sull’istruzione, chiudere una scuola in montagna significa mettere a rischio un intero territorio”. A lanciare l’allarme è il consigliere regionale del Partito democratico Alessandro Cardinali, che a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico si dice preoccupato della decisione di diminuire gli investimenti sulle scuole nel territorio parmense.

L’esponente Pd ha scritto una lettera a Maurizio Bocedi, dirigente dell'Ambito Territoriale Scolastico di Parma e Piacenza, (quello che una volta si chiamava Provveditorato agli Studi), per provare a risolvere la situazione. “Da tempo la Regione dimostra una particolare attenzione all’insegnamento – spiega Cardinali – cito, a titolo di esempio fra i tanti, gli investimenti strutturali sugli edifici, ma anche i progetti regionali per l’adozione di metodologie didattiche innovative. Voglio sperare che si capisca l’importanza della presenza delle scuole per garantire la permanenza di tanti nuclei famigliari su un territorio già molto complesso”.

“Ho deciso di intervenire direttamente – continua Cardinali - perché si sono susseguite diverse notizie allarmanti rispetto alla garanzia dell’istruzione nelle nostre montagne. Le situazioni complesse sono tante: come, ad esempio, la mancata riapertura della scuola dell’infanzia di Bore, la non assegnazione delle classi distinte alla scuola primaria di Albareto e la carente assegnazione di personale ATA all’istituto Comprensivo di Borgotaro”. Per l’esponente Pd ci sono tutti gli spazi per rivedere queste decisioni. “Ancora di più nella situazione di Bore in cui il Comune ha già ufficialmente la volontà di partecipare a sostenere le spese per mantenere questo servizio, ed ha investito importanti risorse per completare opere di ristrutturazione del plesso scolastico”.

Nella sua lettera il consigliere regionale chiede a Bocedi di riaprire un dialogo con il territorio per cercare una soluzione condivisa. “Se sapremo trovare una risposta insieme potremo garantire un futuro al nostro territorio e alle famiglie che vi abitano”. 


TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 feste primarie parlamentari pd parma congresso 2013 città pd parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma citt? elezioni elezioni europee 2014 parlamentari congresso gruppo città primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto