PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
In memoria di Sofia (di Maurizio Vescovi)

13 settembre 2017

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Il caso della piccola Sofia, morta di malaria a 4 anni.

Ci sono parole pesanti come macigni.Anche quando le parole volano nel web,troppo spessoin un indecente anonimato.Chi fa politica-ancor più- ha ,sempre,grande responsabilità quando esprime il proprio pensiero su casi,questioni e persone.

Cosa c'è di più agghiacciante e tragico della morte di un bambino? Nulla.

La morte di un bambino reclama solo il silenzio-attonito e incredulo- della umana impossibilità di comprenderne il senso.

Invece, la morte della piccola Sofia è precipitata dentro un vortice convulso e incontrollato di parole.

È sconcertante seguire sui giornali, stampati e online, il tiro incrociato di dichiarazioni, di esternazioni da parte di uomini e donne della politica. Parole. Parole senza pietà, per una piccola vita che non è più, per un fiore che ha smesso di profumare. Parole senza troppo riguardo per lo strazio dei genitori, della famiglia di Sofia. Parole senza prudenza e senza reticenza per le altre persone coinvolte in questa tragedia – la famiglia del Burkina presente in ospedale negli stessi giorni di Sofia – e per le strutture ospedaliere coinvolte, nell’occhio del ciclone per il presunto caso di contagio da malaria.  

Lascia sbalorditi, allora, la girandola di dichiarazioni da parte di quanti, a pochi giorni, forse a poche ore dal decesso della bimba, avevano già individuato i colpevoli diretti, gli untori, e li indicavano con spavalda sicurezza nella famiglia tornata dall’Africa. Quindi negli immigrati. Immigrati, poco importa da quanto tempo, poco importano la storia familiare e quella personale. Chi le conosce. A chi interessa. Per certa politica – con la p minuscola – non fa differenza. Conta il dato di fatto che quelle persone vengono dall’Africa. Questo basta. Le parole di un Salvini, come di altri esponenti di una litigiosa e irriverente sottocultura politica ,sono andate più o meno in questa direzione di pensiero. Parole. Ci sono le parole  della strumentalizzazione della tragedia di Sofia, proferite per sostenere la necessità di mettere uno stop deciso all’accoglienza dei migranti - strumentalizzazione che è arrivata ad assimilare il caso-malaria di Brescia con il caso-stupri di Rimini –  parole non sostenute da alcun elemento scientifico e di conoscenza  e perciò indecenti.. E sono parole, sconcertanti per grettezza e brutalità(certi titoli di giornali!), le tante scritte a commento dell’una o dell’altra dichiarazione proveniente dalla politica, da parte di lettori di quotidiani online, che abilmente nascosti dietro i più assurdi nickname hanno animato nel peggiore dei modi una rissa mediatica di tutti contro qualcuno e di qualcuno contro tutti. Con tanto di conta dei favorevoli e dei contrari, segnalati dalla direzione del pollice raffigurato: verso o alzato, come nell’arena, qualche secolo fa.

A chi importa veramente di Sofia? La sua terribile vicenda, quel suo essere vittima di un errore? Di una disgraziata fatalità?Di una possibile negligenza? Lo accerterà la magistratura – si spera in tempi rapidi.La tragedia-perchè di questo si tratta- è diventata un pretesto, un’occasione per mostrare i muscoli, per schierarsi da una parte o dall’altra del campo in cui si gioca la partita immigrazione e per riempire spazi di carta stampata e virtuale.Solo le parole del nonno di Sofia,straziato e compreso nel Suo grande dolore squarciano lo scenario con una limpida e vivida luce:<......da nonno, ora penso a quelle due bambine, la piccola aveva la stessa età di Sofia. Spero che nessuno le faccia sentire in colpa, o che non si ceda alla tentazione di isolarle. Sono innocenti e non sono mai state un pericolo per nessuno.........>.

Allora dovremmo, tutti quanti, chiedere scusa a Sofia. Scusa, per la bulimia dei “grandi”, mai sazi di parole che diano un momento di visibilità.Scusa per l'eventuale-possibile-da scongiurare per il futuro-errore umano.

Scusa, per la puerile incapacità degli adulti di comprendere che molte volte è solo il silenzio a  trovare le parole giuste.

 

Maurizio Vescovi-Medico

 



TAGS:
città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 salsomaggiore terme congresso parlamentari città elezioni europee 2014 città parlamentari pd parma regione emilia-romagna citt? pd feste elezioni parlamentari pd di parma congresso 2013 elezioni regionali 2014 primarie gruppo pd comune di parma primarie 2012 gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto