PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Etichettatura. Romanini (PD): "Il governo ha mantenuto l'impegno preso, più tutele per i consumatori"

15 settembre 2017

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

“Con l’approvazione del decreto legislativo che reintroduce l'obbligo di indicare lo stabilimento di produzione o confezionamento in etichetta, il Governo ha mantenuto l’impegno assunto dopo che la normativa europea aveva abrogato la stessa prescrizione già contemplata dalla legislazione italiana previgente, ponendo ancora una volta il nostro Paese all’avanguardia nel rendere sempre più chiara e trasparente l'etichetta degli alimenti”. 

A dichiararlo è il deputato Pd Giuseppe Romanini, componente della Commissione Agricoltura della Camera. 

“Il provvedimento prevede un periodo transitorio di 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per lo smaltimento delle etichette già stampate e per l’esaurimento dei prodotti etichettati prima dell'entrata in vigore del decreto ma già immessi in commercio. La decisione assunta dal nostro Governo su proposta del Ministro Maurizio Martina” – ha spiegato Romanini – “consentirà non solo di offrire una più corretta e completa informazione ai consumatori, che potranno così consapevolmente scegliere tra le produzioni italiane e quelle importate dall’estero, ma anche di assicurare una più efficace tracciabilità degli alimenti da parte degli organi di controllo”. 

“Quello per l’etichettatura è un impegno che ha segnato questa legislatura: dopo l’introduzione dell’obbligo di indicare il luogo di origine per latte, riso e grano duro e l’impegno ad estenderlo anche al pomodoro da industria, il ripristino dell’indicazione in etichetta anche della sede di produzione rappresenta un ulteriore passo in avanti nella direzione della piena trasparenza nei confronti dei consumatori e della piena valorizzazione delle produzioni nazionali”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma regione emilia-romagna città feste congresso 2013 salsomaggiore terme città parlamentari parlamentari pd parma elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma citt? elezioni pd gruppo primarie 2012 congresso primarie feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto