PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Torrente Baganza. Lori: “Bene la messa in sicurezza, ma ci si ricordi anche dei territori a monte dell'invaso e dell'impatto ambientale e paesaggistico”

21 settembre 2017

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

La consigliera regionale del Pd Barbara Lori ha presentato un’interrogazione alla giunta sul tema della messa in sicurezza del Torrente Baganza.

Nel documento la consigliera Lori chiede se non si ritenga opportuno, in sede di Conferenza dei Servizi: “indicare la necessità che il progetto che si andrà ad eseguire sia integrato ab origine con interventi per la messa in sicurezza del tratto a monte della cassa oggi progettata, consentendo, tra l’altro, la valutazione di un eventuale suo ridimensionamento; chiedere che si cerchino soluzioni meno impattanti, con particolare riguardo alla vicinanza eccessiva della cassa all’abitato di Casale di Felino; ribadire l’importanza di una progettualità comune, o comunque sinergica, fra cassa di espansione e tratto della viabilità pedemontana che interesserà questi territori, per non rischiare incongruenze e costi futuri più elevati; invitare a considerare la bontà di un utilizzo multiscopo della cassa, quale risposta non solo ai problemi idrogeologici del territorio, ma anche ai problemi di scarsità idrica che causano danni altrettanto seri specie in campo agricolo”. 

“E’ sicuramente prioritario giungere, in tempi brevi, alla realizzazione di un’opera che dia garanzie per la tutela dell’intero territorio.

Tuttavia, - prosegue Lori -  come si evince dal dibattito che si è sviluppato a livello locale e che coinvolge Comuni, Associazioni di categoria e comitati di cittadini, e  da quanto emerge dalle controdeduzioni alle osservazioni al progetto definitivo elaborate da AIPO (attualmente in fase di valutazione da parte della Conferenza dei servizi), restano, nonostante l’entità dell’opera (55 milioni di euro) aperte alcune problematiche, a partire dalla messa in sicurezza  dei territori a monte dell’invaso, in cui sono presenti insediamenti residenziali e produttivi danneggiati dall’alluvione del 2014”.

“Oltre a ciò segnalo il tema del fortissimo impatto ambientale e dei disagi per i residenti e le attività imprenditoriali, in specie per la frazione di Casale di Felino – conclude la consigliera del PD, che aggiunge - occorre inoltre segnalare che nel progetto non si fa cenno del tratto di collegamento della pedemontana e di un utilizzo plurimo della cassa di espansione in risposta ai prolungati periodi di siccità e a favore delle produzioni agricole”.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 parlamentari pd parma parlamentari pd di parma feste salsomaggiore terme primarie congresso 2013 città primarie 2012 regione emilia-romagna parlamentari gruppo elezioni elezioni regionali 2014 città congresso elezioni europee 2014 pd citt? gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto