PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Cannabis. Maestri (PD): "Verso il via libera al suo utilizzo per finalità mediche"

28 settembre 2017

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

“Un provvedimento necessario, che avrebbe potuto essere più ampio e coraggioso, ma che consente di disciplinare anzitutto l’utilizzo della cannabis per finalità mediche garantendo l’equità nell’accesso ai medicinali mediante la fissazione di criteri uniformi sul territorio nazionale e promuovendo la ricerca scientifica”. 

Così la parlamentare Pd Patrizia Maestri, relatrice della proposta di legge in Commissione Lavoro, al termine della seduta nella quale è stato espresso parere favorevole sul provvedimento la cui discussione in Aula è prevista per i primi giorni di ottobre. 

“Sarà possibile avere accesso ai farmaci a base di cannabis previa prescrizione del medico curante al quale spetterà ogni valutazione sulla diagnosi e sulla terapia da sottoporre al paziente” – ha spiegato Patrizia Maestri – “I medicinali potranno essere prodotti esclusivamente, sulla base dell’effettivo fabbisogno, dallo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze e solo in caso di insufficiente capacità produttiva il Ministero della Salute potrà individuare ulteriori siti produttivi che dovranno tuttavia attenersi ai medesimi standard e alle procedure indicate dallo stesso Stabilimento di Firenze”.

 

“Per la prima volta il Parlamento si appresta a legiferare su una tematica così controversa e lo fa, anche se in modo parziale, rivolgendosi anzitutto alle persone bisognose di cure che spesso attraversano uno stadio della malattia nel quale la sofferenza e il dolore assumono un ruolo preponderante. Confido nell’approvazione della legge e auspico che nella prossima legislatura vi sarà l’opportunità di riprenderne i contenuti aprendo un dibattito franco e non ideologico, in Parlamento e nel Paese, sull’opportunità di legalizzare la commercializzazione della cannabis anche per usi non medici”



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari elezioni europee 2014 feste regione emilia-romagna elezioni primarie 2012 pd elezioni regionali 2014 primarie salsomaggiore terme citt? città gruppo parlamentari pd parma città feste 2013 congresso 2013 gruppo pd comune di parma congresso parlamentari pd di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto