PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Pagliari (PD). Mozione per la messa al bando dell'ideologia comunista approvata dal Consiglio comunale di Soragna

2 ottobre 2017

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

“Per la messa al bando dell’ideologia comunista”

La mozione approvata dal Consiglio comunale di Soragna merita alcune considerazioni di merito.

Sotto il profilo istituzionale, è palese l’errore nell’individuazione del destinatario: il Governo non ha competenza legislativa e non può perseguire “penalmente” nessuno, meno che meno in assenza della norma incriminatrice, la cui introduzione spetta al Parlamento.

Quest’ultimo, peraltro, non potrebbe legiferare nel senso postulato perché l’art. 21 Cost. garantisce la libertà di opinione, con l’unico limite posto dalla XIII disposizione transitoria (divieto di ricostituzione del partito fascista).

La c.d. Legge Fiano, peraltro al momento approvata solo dalla Camera, si muove nel solco costituzionale e codifica il reato di propaganda del fascismo e del nazionalsocialismo tedesco. E la stessa legge non sarebbe nel solco della Carta Costituzionale  se vietasse la propaganda comunista, posto che la Carta Costituzionale non ha una disposizione uguale alla citata disposizione transitoria riferita al comunismo.

Ciò premesso, il PCI è stato, in Italia, protagonista della lotta al fascismo, della resistenza e della costruzione e del consolidamento della democrazia, anche se come forza di opposizione. Della sua storia fino a Berlinguer non condivido nulla, ma ciò non mi può portare a pensare ad assimilazioni con il fascismo e il nazionalsocialismo tedesco. E ciò senza neanche dimenticare che il PCI è stato comunque il primo partito comunista ad allentare il legame con l’URSS.

Un’ultima annotazione.

Come evidenzia la lettura della mozione, siamo di fronte ad una polemica politico-partitica. Il che rileva lo strappo istituzionale, consistente nell’aver usato un Consiglio Comunale per una polemica di questo tipo.

Anche questo dato "distingue" una certa cultura, che, non a caso, ama il lepenismo.

Credo che Soragna non meriti tutto questo per la sua storia. Questa, però, è altra questione da quella su cui, in nome dei valori costituzionali, ho inteso riflettere.

Giorgio Pagliari


TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma città regione emilia-romagna feste citt? elezioni europee 2014 congresso elezioni parlamentari primarie parlamentari pd di parma feste 2013 primarie 2012 città congresso 2013 gruppo pd comune di parma gruppo pd salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto