PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Pomodoro. Simona Caselli e Giuseppe Romanini (PD): “Grande soddisfazione per l'obbligo di indicare l'origine in etichetta”

24 ottobre 2017

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Obbligo di etichettatura dei derivati del pomodoro, la soddisfazione della Regione Emilia-Romagna L'assessore Caselli: "Un provvedimento che condividiamo in pieno. Come sistema regionale avevamo sollecitato da tempo l'estensione dell'obbligo, già in vigore per la passata, a tutti i derivati". Con la firma sul decreto del ministro all’Agricoltura, Martina, e dello Sviluppo economico, Calenda, diventa obbligatoria l’etichettatura per tutti i derivati del pomodoro. Dovrà così essere indicato dove viene coltivato e trasformato il pomodoro stesso.

Un provvedimento accolto molto positivamente dalla Regione Emilia-Romagna. “Siamo molto soddisfatti del provvedimento adottato a livello nazionale – dice Simona Caselli, assessore regionale all’Agricoltura – dall’Emilia-Romagna, a tutti i livelli istituzionali, erano arrivate diverse sollecitazioni perché venisse regolamentata una materia così importante, oggi in vigore solo per la passata. Nei giorni scorsi, anche con il sostegno della giunta regionale, è stata approvata all’unanimità in Assemblea legislativa una risoluzione che chiedeva proprio questo.
Garantire la provenienza e il processo di lavorazione del pomodoro – chiude l'assessore – significa tutelare i consumatori e dare ulteriore valore ad una filiera che, nella nostra regione, rappresenta un’importante realtà produttiva”.

Pomodoro. Romanini (PD): “Grande soddisfazione per l’obbligo di indicare l’origine in etichetta”    “Non posso non esprimere la mia soddisfazione per la firma, da parte dei Ministri Maurizio Martina e Carlo Calenda, del decreto interministeriale che introduce l'obbligo di indicazione dell'origine dei derivati del pomodoro (luogo di coltivazione e trasformazione), come già previsto da alcuni anni per la passata, e come recentemente introdotto anche per il riso e i prodotti lattiero-caseari. È un provvedimento necessario e atteso, di cui avevo personalmente sollecitato l’adozione anche attraverso la presentazione di una risoluzione parlamentare, approvata alcune settimane fa dalla Commissione Agricoltura della Camera”.  Lo ha dichiarato il deputato Pd Giuseppe Romanini, componente della Commissione Agricoltura.   

“La filiera italiana del pomodoro destinato alla trasformazione è controllata, certificata e da sempre orientata alla sostenibilità ambientale. Si tratta quindi di un settore strategico per l’agroalimentare sul quale è necessario investire valorizzandone i profili di qualità e genuinità che sono alla base delle nostre produzioni. Grazie all’introduzione dell’obbligo di indicare in etichetta l’origine della materia prima sarà possibile, per i consumatori, avere una più dettagliata ed esaustiva informazione sui prodotti ed essere così più consapevoli negli acquisti, così come sarà più semplice per i coltivatori e le aziende di trasformazione difendere e promuovere le proprie produzioni con il marchio ‘made in Italy’”.



TAGS:
parlamentari pd di parma |  regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste regione emilia-romagna gruppo gruppo pd comune di parma primarie pd congresso parlamentari pd di parma salsomaggiore terme primarie 2012 feste 2013 citt? città elezioni regionali 2014 elezioni parlamentari pd parma città parlamentari elezioni europee 2014 congresso 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto